• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-16 16:22:06

Griglia box in giardino


Anonymous
login
15 Maggio 2007 ore 13:44 15
Buongiorno a tutti, ecco il mio quesito:

Circa 2 anni fa ho acquistato casa in costruzione, piano terra con giardino privato.
All'atto del compromesso, sulla piantina, risultava la presenza di una griglia che dava sui box al piano sottostante.
Ieri ho effettuato il primo sopralluogo in casa per gli impianti (è stata la prima volta che ho potuto vedere casa mia) e ho notato che nel giardino è stata aggiunta una seconda griglia simile alla prima però in posizione più centrale. Questa mi porta via parecchio spazio nel giadino e deturpa visibilmente anche l'estetica del giardino stesso.

Credo che non esista la possibilità di fare molto ma vorrei chiedere se posso rivalermi in qualche modo sul costruttore.
La superficie calpestabile è variata o sbaglio? Posso eventualmente chiedere una riduzione del prezzo dell'immobile?

Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 14:48
    Se leggerai attentamente il rogito troverai la famosa frase "così come sta".

    Ma mentre hai fatto il sopralluogo prima di acquistare definitivamente davanti al notaio, dove guardavi? Ammiravi forse le vicine di casa invece di controllare lo stato del giardino?

    Non penso che il costruttore abbia costruito la grata e la bocca di lupo il giorno prima della vendita.

    Devi concordare che c'è stata perlomeno disattenzione da parte tua.

    Naturalmente potrai chiedere il danno, sarà necessario un contenzioso giudiziario, avvocato, spese legali, spese giudiziarie e chissà come andrà a finire fra qualche anno.

    Hai acquistato due anni fa e solo ora vai a controllare la tua proprietà, non farti troppe illusioni .....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 14:54
    Forse mi sono spiegato male...

    2 anni fa ho acquistato casa su carta. La costruzione è partita è il primo accesso consentito è stato questo.
    Tra ritardi e problemi solo ora hanno concesso autorizzazione per il primo sopralluogo visto che avevano terminato impianti elettrici e idraulici. La consegna è prevista tra circa 8 mesi (tieni conto che è un residence da 120 appartamenti)
    Ieri quindi mi sono accorto della presenza della seconda griglia senza che nessuna mi avesse dato prima comunicazione. Io prima non potevo accedere al cantiere visto che stavano costruendo.

    Quindi come posso muovermi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 15:04
    Se dal capitolato questa servitù cui saresti soggetto non è contemplata, hai diritto innzanzitutto a chiedere spiegazioni ed eventualmente a chiedere una riduzione del prezzo, calcolato da un professionista.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 15:12
    Concordo pienamente con Condominiale, occorre una disamina del capitolato, non c'è dubbio, ma una contestazione formale dell'opera dev'essere inviata subito! il preliminare quando è stato sottoscritto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 15:17
    Il preliminare è stato sottoscritto 2 anni fa ovviamente, il compromesso. Ma nel capitolato non viene specificato il numero delle griglie e la descrizione delle stesse è vaga...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 15:46
    Per capirci: il d. lgs. 122/2005, in vigore dal 21 luglio 2005, prevede che il contenuto del preliminare debba essere chiaro e dettagliato, esprimendo un chiaro 'favor' per la parte debole, ossia il compratore su carta. Il tuo acquisto, per motivi temporali, non ricade sotto la tutela diretta di cui sopra, ma la giurisprudenza che si creerà nell'interregno, ossia in merito agli acquisti effettuati prima del 21 luglio 2005, dovrà tener conto della volontà del legislatore...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 15:54
    Sono stato impreciso, il compromesso è stato stipulato a Settembre dell'anno 2005, quindi ricado nel decreto... A questo punto se sul compromesso non è specificato un numero esatto di griglie?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 16:36
    Allora non c'è dubbio che tu sia tutelato dalla legge, non corrispondendo il capitolato consegnato alla sostanza dell'opera. Avresti titolo per risolvere il contratto, ma, se non è tua intenzione, puoi con fondamento richiedere una riduzione del prezzo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 17:00
    Come posso quantificare questa riduzione? Che richieste posso avanzare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 18:43
    Non possiamo dirtelo noi non conoscendo i luoghi, non conoscendo le superfici, non conoscendo il valore complessivo, non conoscendo le clausole contrattuali, ecc.

    Solo un professionista del luogo (geometra) ti potrà aiutare.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 08:14
    Scusate la domanda, forse poco "etica".....


    ....cosa succederebbe se coprisse parte di queste griglie in modo da poter avere la superficie omogenea? Ad esempio con piastrelle se la parte è piastrellata o con manto erboso se le griglie fossero in mezzo al giardino ?!?!

    Ovviamente il tutto in modo da non impedire il ricircolo d'aria nei garages, al limite riducendolo un pò....



    Sarebbe una cosa grave? Con che implicazioni ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 13:53
    Se la servitù è legittima, il proprietario del giardino non può ne sopprimerla ne limitarla.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 14:18
    Se la servitù è legittima, il proprietario del giardino non può ne sopprimerla ne limitarla.

    ......pena..... ???

    Ci sarebbe solo l'obbligo di ripristinare questa servitù o ci sarebbe una qualche sanzione ??



    Ad es. se questa griglia (legittima) fosse nel bel mezzo del mio terrazzo ed io ne coprissi parte con delle piastrelle... a cosa andrei incontro ???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 15:58
    Fai domande .... assurde.....

    Andresti incontro all'ordine di ripristino da parte del giudice e al pagamento delle spese e dei danni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 16:22
    Torniamo all'uovo: la riduzione del prezzo può quantificarla solo un tecnico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI