• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-05 11:13:59

Garanzie sulla casa


Bruciasemafori
login
04 Marzo 2006 ore 16:21 3
Salve a tutti,
da poco abbiamo comprato un' appartamento di circa 14 anni in una quadrifamiliare. Siccome dobbiamo ancora effettuare ancora tutti i contratti (luca acqua e gas) non abbiamo potuto constatare se i vari impianti funzionavano a dovere. A prescindere che ci siamo già informati sulle garanzie dovute ai vari vizi sulla cosa, ci interesserebbe sapere se da qualche parte esiste una lista di tali vizi.
In particolare, se per caso la caldaia non funzionasse visto che ha l' età della casa ed è ferma da oltre 6 mesi....lo possiamo ritenere un vizio e quindi rivalerci sul venditore per eventuali risarcimenti? Inoltre sembra che non trovino il libretto cella caldaia.....
Ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 18:08
    Dopo 14 anni credo che le garanzie siano finite,poi agli inizi degli anni 90 non venivano fatti i libretti caldaia,se è ferma da 6 mesi non dovrebbe avere nessun problema certamente va controllata e riaccesa da personale esperto che poi fara il libretto di impianto,per i vizi non so cosa dirti se hai comprato la casa nello stato di fatto in cui si trova non esistono vizi ,diverso è se hai comprato un oggetto dihiarato conforme a tutte le vigenti normative,tutto quello che è non regolare puo essere vizio

  • bruciasemafori
    Bruciasemafori Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Marzo 2006, alle ore 10:48
    Quote poi agli inizi degli anni 90 non venivano fatti i libretti caldaia,se è ferma da 6 mesi non dovrebbe avere nessun problema certamente va controllata e riaccesa da personale esperto che poi fara il libretto di impianto

    Ciao radiante, ma negli anni successivi non è diventato obbligatorio anche per le caldaie esistenti ?
    Sicuramente chiamerò qualcuno a riavviare la caldaia, anche per far certificare eventuali guasti.


    quote se hai comprato la casa nello stato di fatto in cui si trova non esistono vizi ,diverso è se hai comprato un oggetto dihiarato conforme a tutte le vigenti normative,tutto quello che è non regolare puo essere vizio.


    Al momento del rogito ho preteso che la casa non venisse acquistata nello stato di fatto ma che mi venisse data garanzia che fosse libera da vizi, in questo modo se accadesse qualcosa al momento dell' avviamento degli impianti rispondono i venditori .
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Marzo 2006, alle ore 11:13
    Libretto caldaia,si è diventato obbligatorio,nel tuo caso basta che chiami un installatore che faccia tutti i controlli del caso e faccia dichiarazione conformita ,insieme chiami l'assistenza della caldaia che la revisiona fa l'analisi fumi e il libretto di impianto con certificato di controllo tecnico il tutto da mandare alla provincia o a chi gestisce i controlli con autocertificazione e bollettino da 8?,nel caso ci siano delle difformita e non è possibile fare le dichiarzioni allora li passi come vizi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI