• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-27 11:08:43

Garanzia su casa al grezzo


Ninfeaalba79
login
24 Febbraio 2009 ore 17:46 7
A gennaio 2007 abbiamo rogitato una porzione di bifamiliare al grezzo avanzato con garanzia 10 anni (ovvero con gli infissi esterni) da finire internamente.... quando ci hanno montato le porte (maggio 2007) ci siamo accorti che la porta a scrigno del bagno pende di un centimetro e mezzo da una una parte e pure regolandola continua a pendere (hanno fatto il muro storto) e si vede.... siccome e' stato un acquisto travagliato e il matrimonio era imminente decidiamo di lasciare perdere per non avere di nuovo la casa a soqquadro appena finita.... il difetto l'avevamo segnalato a suo tempo al costruttore a voce ma poi per quieto vivere non abbiamo più fatto nulla....
ora vorrei fare causa al costruttore per questo muro storto (dovrebbe farmi l'intero bagno dato che l'ho tutto piastrellato) posso? come e' la normativa in fatto di garanzia?? in più ho gli scarichi delle fognature (fatti dal costruttore) malfatti dove si incastra il detersivo della lavastoviglie e mi ottura lo scarico della cucina...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 18:35
    Innanzitutto controlla se il "permesso a costruire" sia posteriore al 2005, in questo caso hai il diritto a ricevere dal costruttore la polizza fidejussoria che ti mette al riparo da inadempienze riguardo alla garanzia decennale del costruttore, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    In ogni caso godi comunque della garanzia che puoi far valere entro un anno da quando scopri il vizio di costruzione:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Visti i tempi gia trascorsi ti invito ad consegnare immediatamente una diffida al costruttore venditore con la richiesta di intervenire con i lavori da te accennati, se la letterà sarà firmata da un avvocato raggiungerà sicuramente e più agevolmente lo scopo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 18:54
    Concordo con il Consiglio di Condominiale, anche se il rogito a gennaio 2007 mi fa subdorare un titolo edilizio antecedente al 21 luglio 2005...

  • ninfeaalba79
    Ninfeaalba79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 20:49
    Il permesso di costruire era del 2004 e la concessione e' scaduta a febbraio 2007

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 20:53
    Come previsto non puoi far valere la polizza fidejussoria, ma vale comunque quanto ti ho esposto sopra circa la garanzia decennale del costruttore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:51
    La garanzia è decennale, ma se il vizio l'hai scoperto, non puoi restare inerte...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 17:16
    Come accennato dal sempre preciso Nabor, secondo il Codice il vizio deve essere contestato entro un anno dalla scoperta.

    Dalla tua esposizione saresti gia fuori dai termini.

    Attivati comunque senza ulteriori indugi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 11:08
    Forse per gli scarichi sareste ancora nei termini. L'isolamento termico ed acustico come si presenta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI