• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 22:08:57

Fumo da legna


Anonymous
login
12 Febbraio 2008 ore 18:45 4
Ciao, a tutti
Probabilmente la questione e stata già trattata, ma pur cercando non riesco a trovare una risposta precisa all'interno del forum: il mio vicino (a mia insaputa e senza chiedere permesso) ha installato una stufa a legna con relativo camino, quest'ultimo fuoriesce da muro sviluppandosi all'interno della mia proprietà. Essendo ad un livello più basso del mio ingresso e delle mie finestre mi ritrovo i fumi in faccia, ho chiesto al geometra dell?ufficio tecnico del paese se esistevano regole, mi è stato risposto di si, una cappa se ex nova deve essere collocata ad almeno dieci metri di distanza dal muro del vicino o ad almeno 1m sopra l?altezza massima dell?edificio, il mio vicino ?però? non ne vuol sapere di togliere il ?manufatto?, ho anche sentito il parere del mio geometra che
dice di non poter fare nulla, ho dato un?occhiata all?interno del forum ma non emergono questioni a mio favore...anzi..forse il contrario.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 19:26
    Tranquillo.

    L'art. 844 del c.c. è dalla tua parte.

    Qualsiasi manufatto deve rispettare le distanze stabilite dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

    Puoi inviare una raccomandata con la diffida a spostare il manufatto con l'avvertenza che in mancanza di adempimento ti rivolgerai al Giudice di Pace (senza l'assistenza di un avvocato):

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 22:30
    Grazie della risposta

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:15
    Ciao
    Vorrei chiedere una seconda informazione nel caso di un camino pre-esistente, ma non in regola con i parametri dei dieci metri di distanza dai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura o del metro sopra colmo dei tetti, come ci si deve regolare?

    Vi ringrazio ancore per la gentilezza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 22:08
    Fai regolare denuncia presso il comando dei vigili, quando avranno tempo, controlleranno e (forse) prenderanno provvedimenti.

    Puoi anche rivolgerti direttamente al giudice tu stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI