• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-03 17:00:28

Frazionamento appartamento comune di la magdeleine (ao)


Danielarigano
login
02 Marzo 2009 ore 14:09 6
Ciao,
spero in un Vs. aiuto:
Lo stabile è stato costruito prima della Legge Ponte; l?appartamento oggetto del frazionamento è stato ristrutturato nel 1982 in seguito a Concessione Edilizia ed ha ottenuto l?abitabilità nel 1988.

Considerando che dal punto di vista urbanistico, come riferito dal tecnico del comune, non sussistono problemi di frazionamento e che la ristrutturazione del 1982 ha previsto:

- la realizzazione di un?unica unità abitativa costituita da due parti autonome comunicanti solo attraverso una porta interna e che ognuna delle due parti è dotata di un proprio ingresso, una propria cucina e un proprio bagno;
- il successivo accatastamento con un solo subalterno;
- in comune gli impianti termico, idraulico ed elettrico; è possibile presentare un frazionamento per trasferimento dei diritti e successivamente depositare la DIA solo per la chiusura della porta comunicante? Se si, sarebbe quindi ancora valida l?abitabilità rilasciata nel 1988 o deve essere chiesta la nuova agibilità?

Considerando che per quanto riguarda la suddivisione degli impianti:

- nella parte 1, dotata di caldaia e contatore della luce dovrà solo essere sostituita la caldaia e aggiunto un contatore per l?acqua;
- nella parte 2 dovranno essere aggiunti la caldaia e il contatore della luce; è possibile chiedere l?agibilità solo per la parte 2 e considerare valida l?abitabilità del 1988 per la parte 1?

Grazie,
Daniela.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 16:59
    LA tua domanda è di carattere legislativo, provvedo nel spostarti nella giusta sezione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 18:38
    Il frazionamento di un'unità immobiliare è ammesso e alcuni comuni concedono l'autorizzazione dietro presentazione della semplice Dia, altri richiedono il "permesso" (oneroso):

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Saranno quindi necessarie le pratiche per il riaccatastamento di entrambi gli immobili risultanti.

    Attenzione all'installazione di una nuova caldaia, lo scarico, secondo le nuove norme, dovrà essere portato oltre il tetto con un aspecifica canna fumaria.

  • danielarigano
    Danielarigano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 08:48
    Ciao,
    ma questo vuol dire che per frazionare si deve passare obbligatoriamente da una pratica edilizia?
    Allora la racconto tutta.
    Sono interessata all'acquisto di una porzione dell'appartamento in questione (parte 1).
    Il venditore ha commissionato le pratiche al tecnico del comune (suo amico). Il tecnico ha presentato un frazionamento per trasferimento dei diritti e successivamente ha depositato la DIA solo per la chiusura della porta affermando che non è necessario chiedere nuova agibilità perché è ancora valida l'abitabilità del 1988. Mi sembra strano. Cosa posso pretendere? Come mi posso tutelare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 09:47
    Ti puoi tutelare obbligando il venditore a consegnarti o quantomeno a farti visionare "tutta" la documentazione "prima" della firma del compromesso e prima di anticipare denaro.

    Il frazionamento, come hai potuto leggere nella tabella che ti ho sottoposto, richiede un permesso o quantomeno la Dia.

  • danielarigano
    Danielarigano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 10:08
    Ma se dopo aver visto la documentazione mi rendessi conto che la situazione è esattamente quella già riferita, il fatto che non sia stata presentata la DIA per il frazionamento mi mette nella condizione di non avere l'agibilità valida? eventualmente, ciò cosa comporta? posso allacciare luce, acqua e gas? posso trasferirmi e chiedere la residenza? le eventuali multe sono a mio carico?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:00
    Ti ho gia detto che puoi fare ciò che vuoi all'interno della tua abitazione privata.

    Resta il fatto che un immobile che non abbia l'abitabilità e le certificazioni degli impianti, può venire contestato ad esempio dai gestori di luce, gas, ecc. che possono rifiutarsi di fare gli allacciamenti.

    Prendi quindi le misure necessarie per ottenere tutti i certificati e le autorizzazioni comunali, parlane con l'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Frazionamento appartamento comune di la magdeleine (ao) che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI