Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Frazionamento - 23242

Nibbio100
login
15 Gennaio 2009 ore 12:33 2
Mi serve urgentemente una vostra consulenza. Sono proprietario con mia zia di una unita' abitativa di 110 mq. Le parti sono divise al 50%, ma l'appartamento non e' diviso, quindi e' proprieta' comune. Dovrei urgentemente frazionarlo in due unita' abitative differenti, della stessa cubatura e mq. Mi sapreste dire tutto quello che dovrei fare, ma proprio tutto? ( documenti, tecnico, istanze varie ecc. ecc)
  • amelia silvia
    Amelia silvia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, all or 16:40
    1. Chiama un architetto e fai una DIA in cui frazioni l'appartamento in due parti. Il DIA andrà firmato da entrambi i proprietari.
    2. Fai i lavori e dividi l'appartamento.
    3. A fine lavori il tuo tecnico farà l'accatastamento e avrai due subalterni.
    4. A questo punto se vuoi vendere una delle due proprietà o fare in modo che un appartamento abbia un proprietario e l'altro un altro è il notaio che si occuperà di fare l'atto necessario.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, all or 17:24
    Attenzione, molti comuni "pretendono " il permesso a costruire (oneroso) anziché la semplice Dia per il frazionamento di un immobile, dovrai accertartene presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

Qui trovi la tabella con tutti i lavori per cui è necessario il permesso, la Dia o la semplice comunicazione:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chicca annapalmiere
Buongiorno, abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra. Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di...
chicca annapalmiere 26 Aprile 2018 ore 16:12 5
Img gigi.beltrami@tiscali.it
Salve,ho acquistato un trilocale in Milano e sono in corso i lavori di frazionamento per ricavare un monolocale e un bilocale.Il monolocale è appena stato terminato e...
gigi.beltrami@tiscali.it 06 Maggio 2014 ore 14:04 1
Img andrea86piccioli
Salve, mia madre ha la nuda proprietà al 50% di un appartamento di 140 mq con mio nonno usufruttuario, che non vive in quel appartamento.Visto che l'altra intestataria del...
andrea86piccioli 18 Ottobre 2013 ore 12:02 1
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img paolisso
Ciao, tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità. Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due...
paolisso 31 Marzo 2018 ore 16:05 2
Notizie che trattano Frazionamento - 23242 che potrebbero interessarti

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Punti Fiduciali catastali

Catasto - Nelle operazioni di aggiornamento catastale (frazionamento, mappale e tipo particellare), i Punti Fiduciali costituiscono dei riferimenti fissi e inamovibili.

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.

Decreto Sblocca Italia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sgravi fiscali per chi acquista casa per affittarla a canone concordato e misure per i lavori in casa, previsti nel Decreto Sblocca Italia approvato ieri in Senato.
REGISTRATI COME UTENTE
316.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//