• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-07 16:10:17

Fotovoltaico: posso fare un mutuo per ristrutturazione?

Morpheus74
login
04 Ottobre 2008 ore 10:33 4
Ciao a tutti

mi sto accingendo a realizzare un impianto fotovoltaico nella mia casa di proprietà, ho visto che ci sono varie soluzioni di finanziamento offerte da varie banche, ma io vorrei sapere se questo tipo di intervento può essere considerato una ristrutturazione dell'abitazione e quindi se posso accendere un mutuo per ristrutturazione che, mi dicono, dovrebbe essere detraibile al 19%

vi risulta ?

grazie mille in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 12:53
    Ci risulta.

L'installazione dei pannelli solari gode delle detrazioni del 36% per ristrutturazione leggi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

In molti casi si può addirittura godere della detrazione del 55% per il risparmio energetico:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Molte banche concedono mutui per ristrutturazione di questo genere, addirittura un gestore elettrico offre consulenza e appoggio.
    Naturalmente gli interessi passivi sono detraibili.

• morpheus74
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 17:55
    Io parlavo però di un impianto fotovoltaico, non di pannelli solari. Il mio dubbio nasce dal fatto che esistono già delle agevolazioni per l'installazione dei pannelli fotovoltaici e che queste non siano cumulabili con le detrazioni per un mutuo per ristrutturazione

Il mio installatore mi consiglia di chiedere un mutuo per ristrutturazione, mentre il mio consulente finanziario mi dice che non è a conoscenza dell'argomento, per cui speravo di chiarire definitivamente la cosa prima di procedere

grazie, ciao

• condominiale
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 20:48
    Le agevolazioni per i fotovoltaici sono certamente cumulabili con un mutuo per ristrutturazione prima casa (l'installazione dei pannelli solari è certamente ristrutturazione siano essi termici o fotovoltaici) e le relative detrazioni degli interessi passivi.

La tua banca ti illustrerà tutte le possibilità.

• morpheus74
    0
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 16:10
    Le agevolazioni per i fotovoltaici sono certamente cumulabili con un mutuo per ristrutturazione prima casa (l'installazione dei pannelli solari è certamente ristrutturazione siano essi termici o fotovoltaici) e le relative detrazioni degli interessi passivi.

La tua banca ti illustrerà tutte le possibilità.

ti ringrazio, proverò a verificare direttamente con la banca

grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.200 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI