menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-12 17:15:56

Fotovoltaico complicato.

Andre5
login
02 Maggio 2007 ore 12:44 4
Salve a tutti, sto pensando alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, il problema è questo:

Sto costruendo una bifamiliare insieme a mio fratello, le due falde del tetto sono una ad est ed una ad ovest, quindi inutilizzabili per l'impianto. La soluzione sarebbe ristrutturare il tetto della casa di mia madre, distante pochi metri, e utlizzare una porzione di esso, quello che punta a sud, per l'impianto.
La casa in realtà è un 1/3 di mia madre, 1/3 mia ed 1/3 di mio fratello, a seguito di successione. Sul tetto di questa casa vorremmoo realizzare due impianti fotovoltaici, uno io ed un mio fratello. E' una cosa fattibile o siete a conoscenza di qualche legge che ce lo vieta?

Grazie, ciao.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:21
    Vi consiglio di non farvi prendere dalla smania dell'installazione, i costi iniziali sono oltremodo onerosi.
    In una recente installazione, l'ingegnere che ha rilasciato la certificazione di fattibilità, calcoli strutturali, portanze, sezione dei supporti per la resistenza al vento, misure, ecc. si è preso una parcella di 2.800? ai quali bisogna aggiungere gli oneri per i permessi comunali.

Se comunque i proprietari dell'edificio sono tutti d'accordo, il tetto può benissimo essere usato per l'installazione.

Qui trovi precise informazioni sulle agevolazioni:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• andre5
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:40
    Gli incentivi del 55% penso non siano applicabili all'installazione degli impianti fotovoltaici, per i quali è previsto già il conto energia, forse ti riferivi ai costi di ristrutturazione del tetto?
    Per il costo dell'impianto ho chiesto un pò in giro, chiedono circa 6500 euro a Kw. Il problema sono proprio i costi iniziali, perché il conto energia credo sia molto conveniente.

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 15:43
    All'art. 7 del decreto che ti ho indicato sopra:

http://www.condomini.altervista.org/Pan ... entivi.htm

trovi elencate tutte le agevolazioni cui puoi usufruire.

• ma$$imiliano
    0
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 17:15
    Il conto energia è conveniente... ma bisogna sperare che all'ultimazione dei lavori ci siano ancora fondi.... sennò son dolori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI