• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-12 17:15:56

Fotovoltaico complicato.


Andre5
login
02 Maggio 2007 ore 12:44 4
Salve a tutti, sto pensando alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, il problema è questo:

Sto costruendo una bifamiliare insieme a mio fratello, le due falde del tetto sono una ad est ed una ad ovest, quindi inutilizzabili per l'impianto. La soluzione sarebbe ristrutturare il tetto della casa di mia madre, distante pochi metri, e utlizzare una porzione di esso, quello che punta a sud, per l'impianto.
La casa in realtà è un 1/3 di mia madre, 1/3 mia ed 1/3 di mio fratello, a seguito di successione. Sul tetto di questa casa vorremmoo realizzare due impianti fotovoltaici, uno io ed un mio fratello. E' una cosa fattibile o siete a conoscenza di qualche legge che ce lo vieta?

Grazie, ciao.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:21
    Vi consiglio di non farvi prendere dalla smania dell'installazione, i costi iniziali sono oltremodo onerosi.
    In una recente installazione, l'ingegnere che ha rilasciato la certificazione di fattibilità, calcoli strutturali, portanze, sezione dei supporti per la resistenza al vento, misure, ecc. si è preso una parcella di 2.800? ai quali bisogna aggiungere gli oneri per i permessi comunali.

    Se comunque i proprietari dell'edificio sono tutti d'accordo, il tetto può benissimo essere usato per l'installazione.

    Qui trovi precise informazioni sulle agevolazioni:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • andre5
    Andre5 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:40
    Gli incentivi del 55% penso non siano applicabili all'installazione degli impianti fotovoltaici, per i quali è previsto già il conto energia, forse ti riferivi ai costi di ristrutturazione del tetto?
    Per il costo dell'impianto ho chiesto un pò in giro, chiedono circa 6500 euro a Kw. Il problema sono proprio i costi iniziali, perché il conto energia credo sia molto conveniente.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 15:43
    All'art. 7 del decreto che ti ho indicato sopra:

    http://www.condomini.altervista.org/Pan ... entivi.htm

    trovi elencate tutte le agevolazioni cui puoi usufruire.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 17:15
    Il conto energia è conveniente... ma bisogna sperare che all'ultimazione dei lavori ci siano ancora fondi.... sennò son dolori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI