• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-30 11:17:30

Foro aerezione cucina


Anonymous
login
30 Marzo 2011 ore 11:07 1
Ho ristrutturato recentemente un appartamento in condominio primi anni 60, senza allacciamento gas metano per la cucina. Il fornello viene alimentato da bombola GPL 15 kg. E' stato effettuato un foro per l'aereazione sulla facciata posteriore. Nell'antiquato regolamento di condominio non esiste una regola, neppure mai stabilita da assemblee. Il condominio adesso pretende "il ripristino immediato dello stato dei luoghi". Nel frattempo ho scoperto che altri condomini hanno praticato questi fori, ma in altra posizione non visibile dal cortile poichè immette sul balcone. Io non intendo ripristinarlo, basandomi sulle leggi che richiedono tale aereazione e sull'art. 1102 del Cod. Civ. - Uso della cosa comune 1. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. Mi date un parere? grazie!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 11:17
    Le legge sulla certificazione degli impianti e la 46/90 impone il foro di aerazione nel locale dove è ubicato il fornello con i bruciatori.

    Solo se il fornello stesso è dotato di impianto di sicurezza (spegnimento automatico in mancanza di fiamma) il foro in oggetto non è obbligatorio.

    Nel tuo caso, avendo la bombola in casa, non ci sono deroghe.

    Non hai spiegato se il foro è stato fatto nel locale dove è ubicato il fornello, se così fosse, hai il diritto di mantenerlo, nascondendolo con l'apposita griglia dello stesso colore della facciata sulla quale sporge. (tu hai parlato solo di facciata posteriore)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI