• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-21 18:34:10

Fondo cassa istituito per coprire condomino moroso

Dalbiit
login
16 Dicembre 2009 ore 09:49 1
Ciao, sono in un piccolo stabile in cui un condomino non paga le spese dal 2005 e di cui attendiamo a breve la messa all'asta dell'appartamento.
Nel frattempo abbiamo istituito un fondo cassa con l'obiettivo di coprire le spese condominali del tizio che non paga, e le spese varie per l'atto ingiuntivo, spese dell'avvocato ecc. Personalmente ho versato finora circa 1500 euro.
Ad Aprile 2010 cambierò casa e ho chiesto all'amministratore, nel momento in cui rientrerà (se rientrerà) del debito, di restituirmi quanto ho versato. La risposta è stata che non mi restituirà nulla perché è un fondo cassa. Io invece ho sentito che se il fondo cassa è stato istituito con l'obiettivo di coprire temporaneamente un condomino moroso, quando si rientra della cifra, la cifra deve essere resituita a chi l'ha versata, indipedentemente che sia o meno ancora proprietario. Mi confermate che è così e, se sì, potete fornirmi il riferimento normativo?
Grazie
Daniele
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2009, alle ore 18:34
    E' così purchè sia fatta menzione della questione nell'atto di compravendita con l'obbligo per il nuovo proprietario di comunicarle il recupero del credito e versarle quanto anticipato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.568 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI