menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-07-27 22:44:52

Fondamenta di un edificio di 6 unità .

Alfo.bonzi
login
25 Luglio 2008 ore 18:14 1
Salve. Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse questa cosa....
Un'impresa sta costruendo una palazzina di 3 piani e 6 appartamenti in una località vicina al lago d'Iseo. La settimana scorsa hanno iniziato gli sbancamenti. Essendo il mio nuovo appartamento tra quei 6, ogni tanto passo a curiosare come procedono i lavori. La settimana scorsa ho notato che avevano fatto uno sbancamento di circa 3-4 metri, in fondo al quale c'era un poco di acqua, data probabilmente dalla vicinanza al lago, anche se parliamo di una distanza di 200-300m.
Oggi, a 7 giorni di distanza, sono passato di nuovo. Al posto dello sbancamento ho visto che hanno messo una guaina nera sul fondo dello scavo e poi lo hanno riempito di materiale inerte. La mia domanda ora è questa....
visto che i box auto nel progetto dovrebbero essere sotterranei, che senso ha fare uno sbancamento e poi riempirlo nuovamente dopo averlo isolato con la guaina? e poi... le fondamenta a questo punto dove dovrebbero appoggiare? Sul materiale di riporto? Mi piacerebbe se qualcuno mi desse una breve infarinatura di come vengono realizzate normalmente le fondazioni delle abitazioni in posti dove ci sia una presenza di acqua sotterranea come in questo caso.
Grazie in anticipo a tutti quelli che cercheranno di chiarirmi le idee.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 22:44
    Se hai un "amico" geometra, fagli dare un'occhiata.

A distanza non siamo in grado di darti consiglio, non possiamo sapere se saranno necessarie palificazioni di sostegno.

Vi sarà bene un Direttore Lavori al quale chiedere informazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI