menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2008-07-27 22:44:52

Fondamenta di un edificio di 6 unità .

Alfo.bonzi
login
25 Luglio 2008 ore 18:14 1
Salve. Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse questa cosa....
Un'impresa sta costruendo una palazzina di 3 piani e 6 appartamenti in una località vicina al lago d'Iseo. La settimana scorsa hanno iniziato gli sbancamenti. Essendo il mio nuovo appartamento tra quei 6, ogni tanto passo a curiosare come procedono i lavori. La settimana scorsa ho notato che avevano fatto uno sbancamento di circa 3-4 metri, in fondo al quale c'era un poco di acqua, data probabilmente dalla vicinanza al lago, anche se parliamo di una distanza di 200-300m.
Oggi, a 7 giorni di distanza, sono passato di nuovo. Al posto dello sbancamento ho visto che hanno messo una guaina nera sul fondo dello scavo e poi lo hanno riempito di materiale inerte. La mia domanda ora è questa....
visto che i box auto nel progetto dovrebbero essere sotterranei, che senso ha fare uno sbancamento e poi riempirlo nuovamente dopo averlo isolato con la guaina? e poi... le fondamenta a questo punto dove dovrebbero appoggiare? Sul materiale di riporto? Mi piacerebbe se qualcuno mi desse una breve infarinatura di come vengono realizzate normalmente le fondazioni delle abitazioni in posti dove ci sia una presenza di acqua sotterranea come in questo caso.
Grazie in anticipo a tutti quelli che cercheranno di chiarirmi le idee.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 22:44
    Se hai un "amico" geometra, fagli dare un'occhiata.

A distanza non siamo in grado di darti consiglio, non possiamo sapere se saranno necessarie palificazioni di sostegno.

Vi sarà bene un Direttore Lavori al quale chiedere informazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 18 Gennaio 2025 ore 17:27 3
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
347.800 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI