• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-26 19:17:16

Fine lavori - 20338


Massimanca
login
26 Maggio 2008 ore 18:10 1
Buona sera a tutti.
Ho acquistato una casa che devo sia ristrutturare che ampliare. Il tutto con regolari permessi concessi dal comune. Per quanto riguarda la parte iniziale dei lavori tutto ok. basta presentare il foglio di inizio lavori in comune. Invece quando i lavori sono finiti come mi devo comportare??
Sono obbligato a presentare in comune i certificati di conformita' per l'impianto elettrico e per l'impianto idrico??
Questo lo chiedo perche' dal momento in cui questi certificati li rilascia solo un professionista (idraulicoelettricista) non vorrei essere obbligato a farmi fare il lavoro da ditte specializzate visto che sono cose che posso fare io stesso.
Ma oltre a questi 2 certificati di cui ho sentito parlare, com'e' esattamente la procedura per chiudere i lavori, accatastare la parte ampliata e così via??? TANTE GRAZIE, MASSI.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 19:17
    Devi metterti nelle mani di un professionista che controfirmerà con te la Dia e l'eventuale permesso a costruire relativo all'ampliamento da te citato.

    È il caso di ricordare che i lavori di ampliamento non godono della detrazione per ristrutturazione, possono scontare però l'Iva al 4% se si tratta di "prima casa".

    Il professionista alla fine dei lavori di ristrutturazione e ampliamento redigerà il documento di fine lavori da presentare al comune al quale potrebbe essere richiesto di allegare la documentazione:

    Nulla osta dei Vigili del Fuoco per eventuali impianti (riscaldamento, prevenzione incendi, autorimesse, ecc.);
    Copia della dichiarazione presentata per l?iscrizione in catasto redatta in conformità delle disposizioni dell?art. 6 del R.D.L. 13 aprile 1939, n. 652 e successive modificazioni e integrazioni (art. 24, comma 4 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380);
    Dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell?opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti (art. 25, comma 1, lettera b) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380);
    Certificato di collaudo statico ( per le costruzioni in conglomerato cementizio armato o a struttura metallica (art. 67 del T.U.);
    Dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche (artt. 77 e 82 del T.U. per l?edilizia);
    Dichiarazione dell?impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici adibiti ad uso civile alle prescrizioni di cui agli art. 113 e 127 del T.U per l?edilizia, nonché all?art. i della Legge 9
    gennaio 1991, n. 10, ovvero certificato del collaudo degli stessi , ove previsto, ovvero ancora certificazione di conformità degli impianti prevista dagli art. 111 e 126 del T.U.;
    Denuncia di ultimazione dei lavori
    Dichiarazione che l?edificio sia allacciato all?acquedotto;
    Dichiarazione che le acque reflue provenienti dall?edificio verranno smaltite mediante allacciamento a fognatura.
    Ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.998 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI