menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-06 18:27:26

Fideiussione non presente su compromesso registrato


Ciapi
login
03 Aprile 2009 ore 09:02 8
Premettendo che sono nuova del Forum e quindi ringrazio chiunque possa darmi un consiglio, ho un quesito da porvi:
Ho stipulato e registrato un preliminare di acquisto di un immobile in costruzione, ma il costruttore non mi ha fatto la fideiussione pur avendo avuto la concessione edilizia dopo il 2005. La legge prevede che il contratto in questo modo risulti essere nullo.
Se noi volessimo, possiamo impugnare una "causa" contro il costruttore per la mancata fideiussione e quindi non perdere la caparra confirmatoria come prevede la legge? Eventualmente facendogli causa a cosa andiamo incontro?
Grazie mille.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 10:33
    Essendo un obbligo del costruttore fornire la polizza fidejussoria, ritengo che a seguito di una formale diffida a mezzo raccomandata o ancora meglio attraverso un avvocato, sarà costretto ad adempiere.

    Ricorda che la polizza fidejussoria per il costruttore venditore ha un costo che varia da uno 0,5% ad un 5% del capitale da garantire (sono grosse cifre in ballo).
    Se il costruttore ritenesse di non aver inserito questo ulteriore costo nel prezzo di vendita (alla fine è sempre il compratore che si paga anche la polizza, il costruttore non "regala" proprio niente) e l'attivazione della polizza stessa fosse controproducente per i suoi costi-ricavi, potrebbe accettare anche la vostra richiesta di voler recedere dal contratto.

    Se l'alloggio vi interessa particolarmente cercate di raggiungere un accordo, tenendo conto che vale sempre e comunque la garanzia decennale prevista dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • ciapi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 13:20
    Innanzitutto grazie per avermi risposto.
    Pertanto visto che a questo punto intendiamo recedere dal contratto, annullando quest'ultimo,il costruttore ha l'obbligo di restituirmi tutta la caparra confirmatoria già riscossa? Ma dobbiamo andare in causa??
    Buona giornata.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 14:01
    Se è inadempiente il percipiente (costruttore), dovrebbe essere lui a restituire il doppio della caparra. Sei sicura della data del titolo edilizio? quello che fa fede è la data della richiesta, non quella della concessione. Non è detto che si debba andare in causa, può bastare una semplice diffida.

  • ciapi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 14:18
    Ma per la diffida al costruttore ci deve pensare un'avvocato vero? E quali sono i tempi previsti per riprendere la caparra ( o il doppio) che ho versato? Va a lungo come una causa?
    Grazie.

  • ciapi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 15:50
    La prego Sig. Nabor, potrebbe rispondermi per favore appena può? Mi scusi per il disturbo ma per è veramente importante venire a capo di questa situazione. Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 17:11
    La diffida potete scriverla anche Voi, scritta da un Avvocato ha maggior deterrenza. I tempi dipendono dalla buona volontà di controparte, ma nell'arco d'un paio di mesi una vertenza stragiudiziale si può risolvere.

  • ciapi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Aprile 2009, alle ore 08:15
    Grazie mille per avermi risposto, e anche in modo esaustivo. ...............Speriamo bene!!!!............

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Aprile 2009, alle ore 18:27
    In caso di dubbi, non ha che da scrivere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI