menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-03-08 18:50:12

Falso in asseverazione: quali le responsabilità?


Ho un quesito da porvi.
Il tecnico a cui è stato affidato un lavoro di manutenzione straordinaria su abitazione privata (trattasi di lavori per rifacimento e ampliamento di marciapiede esterno l'abitato) redige un asseverazione dichiarando una metratura pre-lavori che non corrisponde allo stato di fatto (trattasi di circa 1 o 2 metri quadrati).
Il tutto senza presentare sanatoria.
Quali sono le responsabilità del committente dei lavori per la dichiarazione fatta dal tecnico nella pratica SCIA?
Grazie.
Modificato il 08 Marzo 2018 ore 09:03
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 18:50
    Buongiorno gentile utente, l’asseverazione del tecnico professionista è una dichiarazione con contenuto certificativo, avente effetti pubblicistici nel caso della SCIA, destinato a produrre effetti pubblicistici sebbene la SCIA non sia un atto amministrativo. Nel caso in cui il tecnico dichiari il falso, sarà punibile penalmente ai sensi dell’481 codice penale per il reato di Falsità ideologica in certificati, che comporta la reclusione fino a 1 anno. Il reato di falso si consuma con la presentazione della SCIA anche se i lavori non sono realizzati. Qualora i lavori siano stati eseguiti saremmo in presenza di abuso edilizio.Per quanto concerne il committente, proprietario costruttore, sotto il profilo penale non c’è concorso nel reato e il committente non risponde della falsità delle dichiarazioni del tecnico. Dal punto di vista dell’abuso edilizio subirebbe invece gli effetti della eventuale falsità delle dichiarazioni del progettista.
    I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Notizie che trattano Falso in asseverazione: quali le responsabilità? che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI