• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-02 11:43:53

Fabbricato rurale a/6 - urgente


Kaiser soze
login
01 Marzo 2008 ore 10:58 6
Possiedo un fabbricato in categoria catastale A/6 all'interno del centro storico di un paese.
Non é abitabile, nel senso che non ha luce, gas, telefono e acqua.
Posso tenerlo cosi' e poi cambiare categoria quando sarà ristrutturato (lo ristrutturero' tra 2 o 3 anni credo)?
  • il re del mattone
    Il re del mattone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 12:21
    Certo puoi aqnche cominciare a preparare il progetto, fallo approvare dal comune,e poi cominciare quando vuoi , se no puo capitare che i tempi si allungano .in che comune e'

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 21:26
    Fai attenzione, l'Agenzia del territorio sta inviando tramite i comuni l'invito (obbligo) del cambiamento della categoria "rurale" per gli immobili ancora accatastati tali, ma che hanno perso queste caratteristiche, come quello da te descritto.

    Le sanzioni sono piuttosto alte.

    Prima di procedere alla richiesta di qualsiasi autorizzazione, dovrai procedere alla variazione della categoiria.

    La norma è stata resa esecutiva dalla finanziaria 2008.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 00:00
    Il mio non é nel catasto terreni, é A/6 nel catasto fabbricati.
    Sulla visura c'è scritto catasto fabbricati.
    Il provvedimento non é per i fabbricati censiti nel catasto terreni?
    Io aspettavo di metterlo a posto prima di fare le modifiche al catasto.
    Considera che non é abitabile, non ha luce, gas, acqua...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 10:42
    Ribadisco quanto ti ho detto sopra e ti consiglio di chiedere informazioni all'ufficio del tuo comune.

    La categoria A/6 corrisponde a : Abitazione di tipo rurale.

    Leggi attentamente il provvedimento del 9-02-2007 dell'Agenzia del Territorio dove vengono definite le modalità tecniche e operative per l'accertamento in catasto dei fabbricati non dichiarati e di quelli che hanno perso i requisiti per il riconoscimento della ruralita' ai fini fiscali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20/02/2007; probabilmente il tuo caso.

    Ne abbiamo parlato qui:

    viewtopic.php?t=18780

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 11:12
    Non riesco a capire...
    Li' non si riferisce solo agli immobili censiti nel catasto terreni e che non pagano l'ici?
    Io l'ici la pago (come indicato nella visura del catasto fabbricati é a/6 ed ha una sua rendita).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 11:43
    Se sei agricoltore e l'edificio qualificato "rurale" è attinente la tua professione, non ci sono problemi; in caso contrario ti consiglio di chiedere informazioni all'ufficio comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI