• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-30 18:04:30

Espropriazione casa

Fabioo72
login
15 Novembre 2011 ore 17:52 5
Qualcuno sa se io ho una casa di mia proprietà (cioè senza mutuo, prestiti o ipoteche) esistono dei motivi per i quali te la possono espropriare? Grazie
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 18:14
    Beh tipo la costruzione della pedemontana da me è stato un buon motivo

• consulente
    0
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 07:57
    Tecnicamente l'esproprio riguarda la realizzazione di opere di pubblica utilità e quindi su provvedimento di una Amministrazione dello stato.

Ciò che ha che fare con: mutui, tasse ecc., è un aspetto correlato all'ipoteca che può essere volontaria (per mutui) o applicata forzatamente a seguito di debiti verso banche o amministrazioni.

• nabor
    0
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 10:52
    Buongiorno, sul piano civilistico, l'espropriazione forzata consegue ad un'esecuzione, o, comunque, al trasferimento forzoso della proprietà (es. scioglimento della comunione immobiliare). La motivazione dell'esproprio, in linea generale, è dettata dall'altrui diritto di credito. Diverso, invece, è il caso dell'esproprio per ragioni d'evidenza pubblica, come sottolineato negli interventi precedenti.

• radiante
    0
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 21:45
    Per utilità pubblica è possibile farlo,devi stare attento a cosa fanno nel tuo comune quando mettono mano al piano regolatore,quando viene pubblicato hai la possibilta di fare le osservazioni su cosa è stato fatto esempio un cambio destinazione oppure come è successo a me era previsto l'abbattimento di 6 unita abitative e il rifacimento di 4 per riassetto urbanistico,era vietato anche imbiancare,ho fatto le dovute osservazioni facendo cancellare tale provvedimento in quantoo 2 si trovavano senza casa apparte il discorso di trovare i soldi per eseguir i lavori,poi ragionandoci sul perche di tale iniziativa sono arrivato a pensare che non potendo aumentare i mc costruibili per dare nuove licenze edilizie hanno presentato le demolizioni cosi nuove case ma uguale mc costruiti,bisogna stare sempre attenti

• nabor
    0
    Mercoledì 30 Novembre 2011, alle ore 18:04
    Aggiungo: anche in caso d'esproprio per pubblica utilità, ci si può tutelare, ma ogni fattispecie fa caso a sè.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI