• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-04 10:15:18

Eredità fra padre e figlio unico per morte moglie


Matteoraggi
login
03 Gennaio 2008 ore 21:41 5
Mia madre è morta circa 2 mesi fa, io sono figlio unico, e lei aveva il conto corrente cointestato con il marito, metà ognuno di tutto, case e soldi investiti.
so che mio padre sta andando dla notaio a preparare tutti i fogli per farmi avere 1/4 degli immobili, ma circa le liquidità investite sembra a parole che non voglia farmi ereditare nulla.
Riengo questa sua intenzione sia illegale, ma non so come comportarmi nel modo più lecito e semplice possibile, senza creare discussioni in un nucleo famigliare ora più delicato.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:45
    Non esiste un modo "lecito" o meno lecito.

    Dipende da te, se trovi l'accordo con tuo padre potrai decidere insieme a lui circa i beni "mobili", altrimenti, in sede di successione, dovrai ricorrere all'avvocato per avere ciò che ti spetta in base al Codice.

    Per ciò che riguarda la liquidità la risposta non può essere univoca.
    Bisogna controllare se queste somme sono state acquisite in via "personale" dal padre o dalla madre, se eventuale parte proviene da eredità precedente, se si tratta di somme provenienti da indennità di fine rapporto, se vi era la divisione dei beni e almeno altre cento possibilità di attribuzione specifica delle somme in oggetto.

    Entrare in contenzioso potrebbe essere un'impresa lunga e costosa.
    Cerca prima l'accordo.

  • matteoraggi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:59
    Avevano la comunione dei beni e se c'erano soldi iniziali, la maggior parte tanti anni fa provenivano da mia madre, per quello che ho letto a me spetterebbo 1/4 dell'eredità, in sede di successione quindi si intende dal notaio? ho visto che mio padre sta preparando le pratiche per le successioni degli immobili, avverebbe quindi tutto in un solo giorno dal notaio?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 09:26
    Tranquillo, alla successione dovrai partecipare anche tu ed il notaio avrà bisogno anche della tua firma.

  • matteoraggi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:02
    So che una casa ha il registro catastale da aggiustare, perché risultasia agricola che civile e questo rallenterà le pratiche notarili per l'ereità, ma quindi da lnotaio si divide anche la liquidità in banca o solo gli immobili?
    sennò un trucco per ricever la liquidità senza andare per vie legali porebbe essere quello di chiedere soldi in cambio della quota di immobile?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    Parlane direttamente con notaio prima di prendere iniziative o accettare ciò che ti viene proposto.
    Ricorda che le pratiche di successione ed i relativi suggerimenti e consigli vengono fatte non solo dai notai, ma anche dai CAF (ad esempio i sindacati), dove potrai trovare assistenza circa la tua personale situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI