menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-04 10:15:18

Eredità fra padre e figlio unico per morte moglie

Matteoraggi
login
03 Gennaio 2008 ore 21:41 5
Mia madre è morta circa 2 mesi fa, io sono figlio unico, e lei aveva il conto corrente cointestato con il marito, metà ognuno di tutto, case e soldi investiti.
so che mio padre sta andando dla notaio a preparare tutti i fogli per farmi avere 1/4 degli immobili, ma circa le liquidità investite sembra a parole che non voglia farmi ereditare nulla.
Riengo questa sua intenzione sia illegale, ma non so come comportarmi nel modo più lecito e semplice possibile, senza creare discussioni in un nucleo famigliare ora più delicato.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:45
    Non esiste un modo "lecito" o meno lecito.

Dipende da te, se trovi l'accordo con tuo padre potrai decidere insieme a lui circa i beni "mobili", altrimenti, in sede di successione, dovrai ricorrere all'avvocato per avere ciò che ti spetta in base al Codice.

Per ciò che riguarda la liquidità la risposta non può essere univoca.
    Bisogna controllare se queste somme sono state acquisite in via "personale" dal padre o dalla madre, se eventuale parte proviene da eredità precedente, se si tratta di somme provenienti da indennità di fine rapporto, se vi era la divisione dei beni e almeno altre cento possibilità di attribuzione specifica delle somme in oggetto.

Entrare in contenzioso potrebbe essere un'impresa lunga e costosa.
    Cerca prima l'accordo.

• matteoraggi
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:59
    Avevano la comunione dei beni e se c'erano soldi iniziali, la maggior parte tanti anni fa provenivano da mia madre, per quello che ho letto a me spetterebbo 1/4 dell'eredità, in sede di successione quindi si intende dal notaio? ho visto che mio padre sta preparando le pratiche per le successioni degli immobili, avverebbe quindi tutto in un solo giorno dal notaio?

• condominiale
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 09:26
    Tranquillo, alla successione dovrai partecipare anche tu ed il notaio avrà bisogno anche della tua firma.

• matteoraggi
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:02
    So che una casa ha il registro catastale da aggiustare, perché risultasia agricola che civile e questo rallenterà le pratiche notarili per l'ereità, ma quindi da lnotaio si divide anche la liquidità in banca o solo gli immobili?
    sennò un trucco per ricever la liquidità senza andare per vie legali porebbe essere quello di chiedere soldi in cambio della quota di immobile?

• condominiale
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    Parlane direttamente con notaio prima di prendere iniziative o accettare ciò che ti viene proposto.
    Ricorda che le pratiche di successione ed i relativi suggerimenti e consigli vengono fatte non solo dai notai, ma anche dai CAF (ad esempio i sindacati), dove potrai trovare assistenza circa la tua personale situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI