• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-04 10:15:18

Eredità fra padre e figlio unico per morte moglie


Matteoraggi
login
03 Gennaio 2008 ore 21:41 5
Mia madre è morta circa 2 mesi fa, io sono figlio unico, e lei aveva il conto corrente cointestato con il marito, metà ognuno di tutto, case e soldi investiti.
so che mio padre sta andando dla notaio a preparare tutti i fogli per farmi avere 1/4 degli immobili, ma circa le liquidità investite sembra a parole che non voglia farmi ereditare nulla.
Riengo questa sua intenzione sia illegale, ma non so come comportarmi nel modo più lecito e semplice possibile, senza creare discussioni in un nucleo famigliare ora più delicato.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:45
    Non esiste un modo "lecito" o meno lecito.

    Dipende da te, se trovi l'accordo con tuo padre potrai decidere insieme a lui circa i beni "mobili", altrimenti, in sede di successione, dovrai ricorrere all'avvocato per avere ciò che ti spetta in base al Codice.

    Per ciò che riguarda la liquidità la risposta non può essere univoca.
    Bisogna controllare se queste somme sono state acquisite in via "personale" dal padre o dalla madre, se eventuale parte proviene da eredità precedente, se si tratta di somme provenienti da indennità di fine rapporto, se vi era la divisione dei beni e almeno altre cento possibilità di attribuzione specifica delle somme in oggetto.

    Entrare in contenzioso potrebbe essere un'impresa lunga e costosa.
    Cerca prima l'accordo.

  • matteoraggi
    Matteoraggi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 08:59
    Avevano la comunione dei beni e se c'erano soldi iniziali, la maggior parte tanti anni fa provenivano da mia madre, per quello che ho letto a me spetterebbo 1/4 dell'eredità, in sede di successione quindi si intende dal notaio? ho visto che mio padre sta preparando le pratiche per le successioni degli immobili, avverebbe quindi tutto in un solo giorno dal notaio?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 09:26
    Tranquillo, alla successione dovrai partecipare anche tu ed il notaio avrà bisogno anche della tua firma.

  • matteoraggi
    Matteoraggi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:02
    So che una casa ha il registro catastale da aggiustare, perché risultasia agricola che civile e questo rallenterà le pratiche notarili per l'ereità, ma quindi da lnotaio si divide anche la liquidità in banca o solo gli immobili?
    sennò un trucco per ricever la liquidità senza andare per vie legali porebbe essere quello di chiedere soldi in cambio della quota di immobile?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    Parlane direttamente con notaio prima di prendere iniziative o accettare ciò che ti viene proposto.
    Ricorda che le pratiche di successione ed i relativi suggerimenti e consigli vengono fatte non solo dai notai, ma anche dai CAF (ad esempio i sindacati), dove potrai trovare assistenza circa la tua personale situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI