• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-04 13:42:55

Eredità casa - rivalse

Andrea1978
login
04 Settembre 2007 ore 12:24 1
Egregi Sigg.
Vi scrivo questa mail per avere un chiarimento in merito ad una eredità, se tale argomento non è attinente al forum, mi scuso in anticipo.
Io ed i miei 5 fratelli abbiamo ereditato da mio padre una casa in città, alla morte di mio padre io abitavo già da due anni in quella casa, insieme ad un altro fratello invalido.
Agli atti la casa è mia di 1/6 così come per gli altri fratelli.
Il mio quesito è questo:
- Possono i miei fratelli pretendere da me soldi per un ipotetico affitto? E se si a quanto ammonterebbe?
- Eventualmente possono pressarmi per la vendita?
- Che tipo di azioni legali potrebbero intraprendere nei miei confronti?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 13:42
    Dovrai corrispondere la quota per l'affitto spettante agli altri comproprietari.

Il valore sarà definito tra le parti in base agli usi locali.

Per un eventuale vendita nel caso vi fosse disaccordo tra i proprietari bisogna fare riferimento agli articoli del Codice Civile dal 1100 al 1116.
    Vi sono chiaramente indicate le modalità per sostenere qualsiasi situazione dovesse verificarsi tra le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 04 Settembre 2025 ore 09:22 1
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
348.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI