• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 17:53:43

Emissione fattura: è prova di avvenuto pagamento lavori?


Alessio.s
login
08 Gennaio 2008 ore 11:45 7
Salve a tutti,
è il primo topic che apro e spero di essere chiaro nell'esposizione, senza dilungarmi molto:
Nel 2007 Ho effettuato dei lavori di ristrutturazione con una impresa edile, ma a seguito di danni procurati da loro all'appartamento sottostante i rapporti si sono incrinati.
Nel mese di settembre 2007 ho provveduto al pagamento di una tranche dei lavori, parte in assegno, parte in contanti che ho consegnato al momento dell'emissione di fattura e di cui non ho chiesto quietanza ritenendo che la contestuale emissione di fattura bastasse.
Successivamente, nel mese di ottobre, a seguito delle pressioni del'impresario che diceva di dover pagare i suoi fornitori, ho versato (esclusivamente tramite assegno bancario intestato al titolare della'impresa) ulteriori importi.
A dicembre l'impresa emette un'altra fattura, non considerando gli assegni da me versati a novembre, e richiedendomi la somma per intero.
A loro parere gli assegni versati ad ottobre erano da considerarsi saldo per la fattura emessa a settembre.
Alle mie rimostranze mi vedo rispondere con lettera del loro legale che mi chiede conto di saldare tutto l'importo dell'ultima fattura, ma nn menzionando per nulla la fattura di settembre.
Quello che chiedo è se l'emissione di fattura per prestazione di lavori di ristrutturazione è prova dell'avvenuto pagamento, sicche possa far valere, come è, che gli assegni emessi successivamente siano acconti sulla fattura successiva (di dic) e non saldo della precedente (di sett).
Vi ringrazio del vostro parere, che spero nn vi costera troppo tempo.
  • alessio.s
    Alessio.s Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 12:44
    Dimenticavo particolare importante:
    assieme alla lettera del legale è allegata copia della fattura di settmbre (stesso numero e stessa data di quella che è in mio possesso) ma l'importo che risulta è molto minore di quello indicato nell mia.
    Insomma un ritocco per far quadrare le loro richieste..

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 15:46
    Alla tua domanda si deve rispondere, purtroppo, in maniera negativa!
    La fattura non è una quietanza, anzi....... può diventare lo strumento per chiedere dei soldi se non contestata o, come mi pare di capire anche nel tuo caso, se si paga in contanti e non si hanno quindi prove "certe"
    Una domanda, le modalità di pagamento scritte in fattura (quella in tuo possesso) quali sono?
    Sulla questione poi delle discordanza delle fatture ..... non ho parole
    Comunque l'importo lavori concordati quanto era? Basta a tale importo sottrarre le somme già erogate e basta......
    L'impresa può emettere fatture quanto vuole...... Basta che tu provveda a mezzo raccomandata a.r. a rimetterle al mittente perché NON dovute.
    Se continua per conoscenza le invii all'agenzia delle entrate competenti, al nucleo di polizia tributaria della tua città e fai valutare al tuo legale se ci sono i termini per un'azione penale....

    Ciao

  • alessio.s
    Alessio.s Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 16:46
    Ah quello che mi dici è poco confortante.
    cmq ora che ho ricontrollato le carte ho notato che in una nota a me inviata come sollecito di pagamento dalla ditta prima della lettera dell'avvocato,
    "nel quadro economico finale" oltre all'importo dei lavori totale, trovo in fondo
    "acconti liquidati" dove l'impresa elenca 14mila euro di acconti ricevuti (a marzo!), ossia esattamente l'importo della copia della fattura di settembre che ho io. ma resta come detto che la stessa fattura nella loro copia ha un importo di soli 6mila euro.
    Questa carta "acconti liquidati" puo' valere a supporto della fattura che ho io come quietanza di pagamento?
    Inoltre tecnicamente emettere fatture con lo stesso numero e data alla stessa persona ma con importi diversi, è un illecito? e come si dimostra quale è quella vera?
    per quanto riguarda il totale versato,ovviamente secondo loro noi gli abbiamo versato meno di quello che in realta è!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 16:59
    Alessio.s, scusami ma non sei stato troppo chiaro......
    Per quanto mi riguarda il discorso è abbastanza semplice.....
    Lavori effettuati 100 (da contratto, computo metrico, accordi verbali, o in mancanza ed ultima analisi con C.t.u.) - (meno) acconti ricevuti (documentabili) 80 = saldo 20......
    Puoi contestare le fatture, anzi da quello che ho capito acconti dati a marzo e fatturati a settembre ......., la ditta è già sanzionabile fiscalmente....., ritardo nella fatturazione, nel versamento dell'i.v.a....... Nel caso invece di falsificazione del documento contabile (fattura in loro possesso non uguale alla tua) io rilevo un illecito potenzialmente penale... poi dipende da tanti fattori.
    Sull fatto che la ditta abbia già inviato un sollecito dove hanno indicato gli acconti percepiti, che poi sono svaniti guarda caso senti un LEGALE....
    Queste imprese non le sopporto! Fagli capire subito come stanno le cose......, ti ripeto fai valutare al tuo avvocato se ci sono gli estremi per una querela penale....

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:29
    Gli estremi di carattere penale non li vedo, ma la minaccia di un esposto alla GDF potrebbe servire all'uopo. Sul piano civilistico, se sei in grado di fornire prova del pagamento, puoi senz'altro inviare una diffida recettizia, ossia r.r., ingiungendo l'emissione di fattura a fronte degli acconti corrisposti.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:51
    .....è allegata copia della fattura di settmbre (stesso numero e stessa data di quella che è in mio possesso) ma l'importo che risulta è molto minore di quello indicato nell mia.

    ........ EDITATO perché l'utente ha chiarito gli importi!

    Comunque il mio consiglio rimane valido..... consulta immediatamente un legale.....

    Ciao

  • alessio.s
    Alessio.s Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:53
    Vi ringrazio del parere, mi scuso se nn sono chiaro ma la situazione è ingarbugliata a causa dele date sfalzate sulle fatture rispetto agli effetivi pagamenti ed del fatto che le fatture sono state emesse dalla ditta d hoc per le loro richieste esose.

    sono stato ingenuo perche non posso documentare tutto l'importo versato,

    mi spiego:

    dell'importo relativo alla prima fattura posso documentare (con assegni) il pagamento solo di 9000euro su 14.500.
    Tuttavia, avendo ricevuto una nota di sollecito firmata dal titolare nella quale si dichiara che il 30 marzo ho versato 14.500 in 3 acconti, quello che chiedo è se, qualora ci fosse una causa civile, questa spontanea ammissione dell'impresa (ulteriormente suffragata dalla loro prima fattura, poi "ritoccata" magicamente) valga senz'altro come prova del mio pagamento di 14.500 euro che posso documentare con fotocopie di assegni solo per 9000.
    Spero di essere stato piu chiaro.
    grazie!
    ps: certo la minaccia di esposto alla GDF dovrebbe essere un buon argomento perche si possa farli ragionare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Emissione fattura: è prova di avvenuto pagamento lavori? che potrebbero interessarti


Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI