Buongiorno siamo due coniugi.
Ci rivolgiamo a voi per una questione spinosa che stiamo affrontando, pensiamo che voi potreste aiutarci in qualche modo.
Dieci anni fa abbiamo comprato la nostra prima casa dove ancora attualmente viviamo, un diritto di superficie in edilizia convenzionata non svincolato , nel comune di San Giuliano Milanese (MI), da un precedente proprietario.
Ingenuamente non ci siamo resi conto di quali fossero le implicazioni dell?acquisto di una tale casa; solo dopo l?atto notarile abbiamo preso coscienza di aver acquistato, spendendo 173 milioni di cui 130 milioni fatti di mutuo, una casa di valore reale 90 milioni.
Non ci siamo mai fatti troppe domande sul fatto che esistesse questa differenza tra prezzo reale del rogito e prezzo di acquisto, perché avevamo avuto modo di vedere che era la normalità delle cose, infatti altri nostri amici avevano acquistato con questa differenza.
Veniamo ai giorni d?oggi: vorremmo vendere questa casa.
La situazione attuale, a seguito della legge Bersani, imporrebbe che io vendessi questa casa al valore reale rivalutato istat, cioè circa 60.000 euro.
Questa situazione mi lascia un po? perplessa, io ho acquistato questa casa spendendo molto di più, pagando degli interessi passivi elevati, quando abbiamo acceso il mutuo il nostro tasso di interesse era il 9%.
Dovrei forse svendere questa casa?? E che cosa compro di altro se attualmente le case hanno prezzi folli?????e poi perché???
Tra l?altro le agenzie immobiliari non è che dicano che si deve vendere a questo prezzo basso, ma dicono che questo è quanto può essere dichiarato nel rogito ed il resto dovrebbe essere dato in nero?????(W l?Italia).
Su un importo di vendita di 160/170 mila euro (valutazione commerciale del mio appartamento) il possibile acquirente dovrebbe darmi 100 mila euro in nero?? Ma vi sembra una cosa normale?? Che garanzie potrei avere in una tale situazione?? Che cosa posso fare??
Ho contattato il comune di San Giuliano che asserisce che non è loro intenzione procedere allo svincolo di queste aree a breve, mentre hanno dato il via libera per altre zone dello stesso comune (sì perché San Giuliano è stato costruito tutto in edilizia convenzionata).................
Ma perché ogni volta che lo stato tenta di colpire i truffatori ci devono fare le penne i soliti poveri disgraziati che come noi hanno acquistato l?edilizia convenzionata solo perché non potevano permettersi altro???
grazie della cortese risposta
Buona giornata!!