• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-04 19:02:28

Due locali anziché tre


Ulissenessuno20
login
01 Dicembre 2005 ore 16:34 4
Salve, spero qualcuno mi risponda presto (devo decidere), un anno fa ho trovato un cantiere dove stavano costruendo delle case, ho chiesto se erano disponibili appartamenti, mi hanno risposto che avevano solo degli appartamenti mansardati. Visto che il costo era alla mia portata ho deciso di comprare un tre locali (due camere, bagno e sala con cucina a vista). Ma visto che, la vendita era legata all?approvazione da parte dell?Amministrazione Comunale del progetto di recuperi sottotetti, mi hanno sottoposto un contratto di prenotazione e che a breve sarei stato convocato per il preliminare d?acquisto. Ma fino a dieci giorni fa non si era sentito nessuno, più volte sono passato in agenzia ma mi dicevano che stavano aspettando il progetto finale. Bene, il progetto è arrivato ma sorpresa!!! la cameretta non è abitabile perché non raggiunge l?altezza media. A questo punto ho chiesto uno sconto pari al cinquanta per cento dei metri del locale, ma niente da fare ?lo sconto non è possibile perché i prezzi sono aumentati e se lei non l?acquista io oggi la vendo di più?. Domanda, è legale? Possono far prenotare tre locali e poi consegnare due locali allo stesso prezzo?
Grazie per la vostra pazienza
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 13:27
    Hai diritto alla riduzione del prezzo e non farti abbindolare per acquistare senza agibilità, perché i problemi sarebbero tuoi.

    Ciao.

    Gigi

  • ulissenessuno20
    Ulissenessuno20 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:43
    Grazie Gigi0 di avermi risposto.
    Quindi se ho capito bene potrei decidere di andare per vie legali? Visto che loro hanno accettato la nostra proposta e anche se è solo una "prenotazione"?
    Cosa posso fare per avere l'abitabilità nella cameretta? Loro (impresa) dicono che non raggiunge l'altezza media (2,40) ma secondo me la supera, perché sulla carta hanno altezza minima 1,40 mentre quando sono andato a vederla era alta 1,90 (+ - la mia altezza) mentre il punto più alto è 3,05, quindi se la matematica non è un opinione....... l'altezza c'è. Un mio collega mi ha detto che è una politica per pagare meno tasse, è vero?
    E poi un consiglio, visto che i prezzi, nello stesso posto, dall'anno scorso a quest'anno sono cresciuti di circa 300-350? al MQ. Cosa mi conviene fare, nonostante le varie difficoltà? Perché la nostra è una esigenza momentanea (per non pagare l'affitto per altri 6-7 anni) cioè non è la nostra abitazione principale/definitiva (la vediamo anche come un possibile investimento oltre che a non pagare l'affitto in questi prossimi anni).
    Ancora grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 18:15
    Il sottotetto in Lombardia è abitabile se di altezza media pari o maggiore di m. 2,40 in ogni locale con permanenza costante di persone, quindi la tua cameretta dovrebbe esserlo.

    Il problema potrebbe quindi essere legato alla quota del contributo di costruzione da pagare al comune che il venditore non intende spendere.

    Ti consiglio di verificare presso l'ufficio tecnico comunale ed evemntualmente costringere il venditore a rispettare il contratto: l'impossibilità di approvazione del progetto potrebbe essere condizione sospensiva del contratto, ma non la mancata volontà di richiedere tale approvazione.

    Potresti probabilmente farlo tu più avanti, ma ti costerebbe parecchi quattrini per il progetto, oneri, agibilità, ecc.

    Fatti valere!

    Ciao.

    Gigi

  • ulissenessuno20
    Ulissenessuno20 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 19:02
    Grazie mi sei stato di grande aiuto, cercherò di farmi valere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI