• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-08 18:14:23

Due domandine

Francesco31
login
06 Dicembre 2006 ore 19:04 4
Salve a tutti, ho due quesiti da porvi:
Ho di recente acquistato casa (rogito 11 novembre, città Roma) vorrei sapere se devo effettuare io la dichiarazione ICI oppure ci deve pensare il Notaio (non riesco a contattarlo per chiedere a lui).
Seconda domanda: la parte venditrice si è offerta di pagare l'ICI per tutto l'anno (paga Lei i mesi di Nov. e Dic. che sarebbere di mia competenza), questo va bene oppure il bollettino deve essere effettuato a mio nome ??

Grazie e buone feste.
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 19:14
    Per il mese di Novembre e Dicembre sei tu che devi pagare l'i.c.i. (lo spartiacque è il 15 gg del mese), quindi meglio se i bollettini sono a TUO nome.

• francesco31
    0
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 19:46
    Grazie per la risposta oris, se hai una risposta anche per la prima domanda te ne sarei grato.

Ciao

• condominiale
    0
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 08:47
    La dichiarazione deve essere fatta da te!

Qui trovi i modelli e la regolamentazione:

http://www.finanze.it/comunicare/2005/ici/index.htm

Come ha detto Oris, il pagamento deve essere fatto dalla data del rogito in quanto il precedente proprietario potrebbe non godere (o godere) di agevolazioni (prima casa) che invece competono all'acquirente; insomma potrebbe essere versata una cifra non corretta.

• francesco31
    0
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 18:14
    Grazie 1000, adesso è tutto chiaro.javascript:emoticon(':wink:')
    Wink

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 21 Ottobre 2025 ore 20:42 1
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
348.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI