menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-17 21:11:10

Dubbio su lavori agevolati 36%


Mardoccheo
login
14 Marzo 2008 ore 10:17 3
Buongiorno a tutti, dopo aver inviato domanda al centro operativo di Pescara, mi è sorto un dubbio. In sostanza sto rifacendo la copertura pedonabile di un garage interrato a seguito di infiltrazioni di acqua piovana nel soffitto del garage stesso. A lavori ultimati non si avranno ingradimenti o riduzioni di superfice ed anche l'aspetto finale sarà uguale a quello precedente i lavori. Questo garage è condivisio fra tre proprietari (una quota al 50% e due al 25%) ed è pertinenza di una villetta bifamiliare suddivisa con le stesse quote. E' possibile detrarre questi lavori? Sfogliando la guida dell'agenzia, potrebbero essere lavori assimilabili a Manutenzione Straordinaria anche se non esiste un condominio e di conseguenza un codice fiscale del condominio richiesto nel caso di manutenzione straordinaria.
Potete aiutarmi?

grazie
Alessandro
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 13:03
    Nel vostro caso il condominio esiste "di fatto".

    Sarebbe opportuno che uno dei proprietari si incaricasse di richiedere il Cofice Fiscale del condominio (gratuito) al fine di agevolare le procedure per le detrazioni.

    Una volta fatto basterà un'unica DIA per i lavori (o comunicazione se la DIA non fosse necessaria).

    In realtà potreste fare la procedura ognuno per vostro conto, ma sorgerebbero troppe problematiche da parte dell'impresa per fatturare a ciascuno dei proprietari la propria quota, manodopera e materiali.

    Vi consiglio quindi di procedere come foste in condominio, è molto più semplice.

    Qui trovi moduli, tabelle e procedure:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mardoccheo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 16:24
    Purtroppo non siamo in possesso di cod.fiscale di condominio dato che finora le spese comuni sono state sempre trattate al 50% (siamo parenti). Per questo caso ho pensato di presentare una sola comunicazione indicando però sul modulo che si tratta di lavori in proprietà privata eseguiti da "contitolari" della proprietà stessa.
    Ho sbagliato?

    cmq grazie ugualmente

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 21:11
    Nel modulo da inviare a Pescara, oltre al Codice Fiscale del dichiarante è necessario indicare anche il C.F. del condominio se i lavori attengono parti comune di essi.
    Ritengo che nel vostro caso essendo il bene su cui intervenite "in comunione" , non sussistano problemi.

    Io farei attenzione a pagare l'impresa a mezzo bonifico da parte di ciascuno, separatamente per la propria quota.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI