• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-17 21:11:10

Dubbio su lavori agevolati 36%


Mardoccheo
login
14 Marzo 2008 ore 10:17 3
Buongiorno a tutti, dopo aver inviato domanda al centro operativo di Pescara, mi è sorto un dubbio. In sostanza sto rifacendo la copertura pedonabile di un garage interrato a seguito di infiltrazioni di acqua piovana nel soffitto del garage stesso. A lavori ultimati non si avranno ingradimenti o riduzioni di superfice ed anche l'aspetto finale sarà uguale a quello precedente i lavori. Questo garage è condivisio fra tre proprietari (una quota al 50% e due al 25%) ed è pertinenza di una villetta bifamiliare suddivisa con le stesse quote. E' possibile detrarre questi lavori? Sfogliando la guida dell'agenzia, potrebbero essere lavori assimilabili a Manutenzione Straordinaria anche se non esiste un condominio e di conseguenza un codice fiscale del condominio richiesto nel caso di manutenzione straordinaria.
Potete aiutarmi?

grazie
Alessandro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 13:03
    Nel vostro caso il condominio esiste "di fatto".

    Sarebbe opportuno che uno dei proprietari si incaricasse di richiedere il Cofice Fiscale del condominio (gratuito) al fine di agevolare le procedure per le detrazioni.

    Una volta fatto basterà un'unica DIA per i lavori (o comunicazione se la DIA non fosse necessaria).

    In realtà potreste fare la procedura ognuno per vostro conto, ma sorgerebbero troppe problematiche da parte dell'impresa per fatturare a ciascuno dei proprietari la propria quota, manodopera e materiali.

    Vi consiglio quindi di procedere come foste in condominio, è molto più semplice.

    Qui trovi moduli, tabelle e procedure:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mardoccheo
    Mardoccheo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 16:24
    Purtroppo non siamo in possesso di cod.fiscale di condominio dato che finora le spese comuni sono state sempre trattate al 50% (siamo parenti). Per questo caso ho pensato di presentare una sola comunicazione indicando però sul modulo che si tratta di lavori in proprietà privata eseguiti da "contitolari" della proprietà stessa.
    Ho sbagliato?

    cmq grazie ugualmente

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 21:11
    Nel modulo da inviare a Pescara, oltre al Codice Fiscale del dichiarante è necessario indicare anche il C.F. del condominio se i lavori attengono parti comune di essi.
    Ritengo che nel vostro caso essendo il bene su cui intervenite "in comunione" , non sussistano problemi.

    Io farei attenzione a pagare l'impresa a mezzo bonifico da parte di ciascuno, separatamente per la propria quota.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI