menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-02 17:10:16

Dubbio su donazione

Gisellam
login
02 Maggio 2008 ore 13:42 3
Mia sorella ed io abbiamo ricevuto 24 anni fa in donazione la casa dai nostri genitori e l'abbiamo ristrutturata, facendola diventare per noi la prima casa di abitazione, ma conservando per loro l'usufrutto. I genitori hannno abitato con noi fino alla loro morte, avvenuta anni fa. Ognuna di noi ha il proprio appartamento, ma allo stesso tempo è considerata proprietaria del 50% dell'appartamento in cui non abita e su cui paga l'ICI come seconda casa. Per ovviare a questo inconveniente, cosa è possibile fare, che non sia troppo dispendioso? A suo tempo ci hanno chiesto cifre un po' alte per le nostre tasche (siamo normali pensionate e la casa non è una mega villa, ma è formata da due appartamenti, uguali, di 98 mq.)E' possibile uno scambio senza spese? Quale soluzione mi potete suggerire che sia la più economica possibile e, in questo caso, suggerendomi anche la cifra da sborsare?
Grazie per la gentilezza e cordiali saluti
Gisella Mancini
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:27
    Sarebbe stato consigliabile attribuire la proprietà delle due unità immobiliari direttamente alle due singole persone in sede di frazionamento e riaccatastamento dell'originaria unica proprietà

Il notaio sarà in grado di consigliarvi la soluzione meno onerosa per risolvere la questione.

Certo che se per risparmiare pochi Euro di Ici, doveste sbordare migliaia di Euro per le variazioni di proprietà, le variazione catastali, ecc. non ne varrebbe certo la pena.

La soluzione più economica appare comunque la "donazione" tra parenti diretti.

• gisellam
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 16:10
    Grazie per la risposta; vorrei sapere se, in questo caso, trattandosi comunque della prima (ed unica) casa di proprietà, in cui ciascuno abita, le imposte dovute ammontano a 258,23 euro, come pare che siano dal 25 ottobre 2001, o se, nel frattempo, i costi sono cambiati e se a questi vanno aggiunte anche le spese notarili.
    Grazie ancora!

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 17:10
    La parcella notarile è a parte e si può "contrattare".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI