• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-03 23:17:39

Dubbio su dia già presentata

Smolinari
login
03 Febbraio 2009 ore 22:52 1
Scusate se vi richiedo qualcosa a cui è già stata data una risposta, ma ho un dubbio circa una DIA. L'abbattimento e la ricostruzione di alcuni muri interni in diversa posizione in un appartamento, possono far cambiare denominazione alla DIA da opere di MANUTENZIONE STRAORDINARIA a opere di RISANAMENTO CONSERVATIVO?
Cosa utile perché consentirebbe di avere sempre l'IVA agevolata al 10%, anche nel caso di acquisto diretto del committente.

Grazie della risposta e scusate ancora.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 23:17
    L'Iva agevolata al 10% può essere applicata anche in sede di ristrutturazione e manutenzione straordinaria:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva al 10% al venditore:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Presso l'ufficio edilizia del tuo comune dovrebbe essere comunque possibile fare il cambiamento alla Dia da te accennato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
348.895 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI