• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-27 23:38:35

Dubbi agevolazioni 10% 36%...


Marta.c
login
27 Settembre 2007 ore 21:25 1
Salve a tutti, mi chiamo Marta e da pochi mesi ho acquistato casa. Essendo necessari dei lavori di ristrutturazione, ho fatto tutti i passi necessari per avvalermi delle agevolazioni irpef per le ristrutturazioni edilizie. Ho pero' i seguenti dubbi:
1) Per usufruire dell'iva agevolata al 10% sull'acquisto dei materiali e' obbligatorio che sia la ditta che mi fa i lavori ad acquistarli?
2) Nel caso che sia io ad acquistrare i materiali, e pagandoli quindi con l'iva al 20%, la spesa e' comunque detraibile al 36%?
3) L'inizio dei lavori e' stato fissato al 10 settembre (ma ancora non sono iniziati). Scaduto il termine del 31.12.2007, anche se i lavori sono iniziati prima, valgono ancora le agevolazioni dell'iva al 10% e l'agevolazione irpef al 36%?
4) Nel caso in cui i lavori non terminino entro il 31.12.2007, ci agganciamo in automatico ad eventuali disposizioni della nuova finanziaria 2008 o no? Devo riscrivere a Pescara?
Grazie mille, spero mi possiate aiutare.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 23:38
    Alle tue domande abbiamo gia risposto centinaia di volte sul forum.

    Innanzitutto leggi qui, ci sono tutte le risposte:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Anche l'acquisto diretto dei materiali può scontare l'IVA al 10%, se il venditore la applica, qui trovi il modulo per chiederla:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    La spesa è comunque detraibile, leggi le tabelle nel link sopra.

    Sono più di dieci anni che le detrazioni vengono prorogate, lo saranno anche il prossimo anno.

    Se hai ancora dubbi leggi attentamente il link sopra, comprese le circolari dell'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.998 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI