• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 16:35:13

Dottore o avvocato?


Anonymous
login
13 Ottobre 2006 ore 15:25 8
Per una successione complessa mi sono fatto assistere da un avvocato.
Il fatto che sia Dottore e non Avvocato cosa comporta per me?
Dal momento che la cosa è conclusa e siamo nella fase di fare i conti, la differenza di titolo è influente?

Grazie
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:31
    Creso che con la liberalizzazione il problema non sussista più: tutti chiederanno quello che gli sembrera giusto chiedere e tuttti potranno pagare o meno...
    viva la chiarezza e l'organizzazione.

    Mettessero l'obbligo di dirlo prima, quanto uno spende, per iscritto si starebbe tutti meglio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:35
    Si, credo anch'io. Ma Dottore o Avvocato possono praticare allo stesso modo? Il Dottore può fare un tariffario basato sulle "vecchie" tabelle degli avvvocati?
    Spero di essere troppo diffidente io, ma essere seguiti da un Dottore e come essere seguiti da un Avvocato?
    Grazie per i commenti..

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:50
    Dipende.
    Ci sono laureati in giurisprudenza che stanno facendo il praticantato e hanno la procura alle liti e (spesso) sono anche più bravi degli avvocati.
    Il concorso per avvocati è molto difficile, soprattutto in alcune zone, perciò, a volte, ci vogliono anni per passarlo. Non solo, ma tra gli scritti e gli orali passani molti mesi (a volte anche più di un anno).
    Il dottore che ti ha seguito ha la procura allle liti? lavora in uno studio legale? oppure è solo un consulente diciamo "libero professionista". (nel senso che fa e farà solo il consulente senza avere una procura alle liti).
    Ti ha seguito bene? sei soddisfatto?
    Tutti fattori da valutare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:57
    Il dottore che ti ha seguito ha la procura allle liti? lavora in uno studio legale? oppure è solo un consulente diciamo "libero professionista". (nel senso che fa e farà solo il consulente senza avere una procura alle liti).
    Ti ha seguito bene? sei soddisfatto?
    Tutti fattori da valutare.

    Certo sono fattori importanti. Non so se ha la prcura, dovrei chiederlo a lui? Però so che ha difeso una causa in Tribunale. Comunque sono soddisfatto, la cosa che mi secca è dover discutere di una tariffa che è il doppio di quello di cui si era parlato durante lo sviluppo, durato 16 mesi, che però rappresenta più del 5 per cento di ciò che abbiamo guadagnato come extra alla quota possibile se non ci fosse stato il suo aiuto. Lo so, i fattori da considerare sono molti, però chiedere non guasta mai...
    In ogni caso secondo voi è corretto che mi habbia risposto "Dottore o Avvocato non cambia nulla, è solo una questiome di Esame di Stato". Se c'è un esame ci sarà un motivo, no? Sul web non trovo altre risposte...

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:01
    Se ha difeso in tribunale significa che ha la procura alle liti.
    Non è vero che non cambia nulla, cambia ma solo a livello formale, domani che avrà l'abilitazione non sarà più o meno competente di oggi no?
    Fatti fare un po' di sconto....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:10
    Come saprete, il Decreto Bersani ha sancito la derogabilità delle tariffe professionali, comprese quelle forensi, che restano un parametro valido per le liquidazioni d'ufficio. Se il cliente ha fiducia nel patrocinatore legale non ancora avvocato (definizione esatta) può concordare con lui la parcella dovuta: in caso di contestazioni, si terrà conto comunque delle tariffe vigenti, così come aggiornate nel 2004. Preciso che le associazioni più rappresentative della categoria, compresa quella dei giovani (AIGA) si sono espresse in termini molto critici contro questo aspetto del Decreto Bersani, perché c'è il rischio fortissimo della svendita incontrollata di servizi che, invece, devono essere più che qualificati. Sono in aumento esponenziale (lo dico a beneficio dei consumatori) gli esposti deontologici contro gli avvocati, presso i vari Ordini locali, per negligenza professionale, a testimoniare del declino della categoria, causato dalla scarsa selezione in accesso e dalla mancanza di formazione permanente

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:18
    Alla cecità dei nostri politici (tutti) aggiungerei la scarza volontà di informare i cittadini dei loro diritti e doveri: vedi la mancanza di informazione riguardo al trattamento dei dati personali, che VA FIRMATO se si vuole che qualcuno lavori per noi... ma è solo un esempio

  • simo.fari
    Simo.fari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 16:35
    Ehi zack,
    quello che ti ho detto io viene da una che non è del settore, quindi se devi dar retta a qualcuno ... sarebbe meglio che tu dessi ascolto a Nabor che (a quanto ho capito) "è il pane suo"!!!
    a ciascuno il proprio mestiere ehehe

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI