Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente di un vostro consiglio...
Mercoledì prossimo dovrei fare il rogito della casa, e oggi sento il notaio per sapere la data corretta e ho avuto una brutta sorpresa....vi spiego...sto comprando una villetta a schiera di testa con adiacente un terreno. La casa appena costruita da un impresa, in realtà mi viene venduta dalla moglie del costruttore (a cui il costruttore ha intestato il terreno e lei gli ha commissionato i lavori...penso sia un espediente per le tasse...) e il terreno che è stato comprato in seconda battuta, risulta acquistato dall'impresa del marito. Oggi il notaio mi dice che essendo su due mappali differenti, e di due persone differenti, devo pagare l'iva al 20% sul valore del terreno e ancora le imposte di registro per un totale di 1600 euro, quindi in tutto per il mio rogito pago 8400 euro. Siccome nessuno, ne l'agenzia, ne il geometra e nemmeno il costruttore mi avevano detto di questa cosa, come mi devo comportare? è giusto che li paghi io? visto la disinformazione, non mi posso rivalere su nessuno?
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...intanto vi ringrazio...