menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2014-01-16 21:28:00

Donazione prima casa - 19846

Gues81
login
24 Aprile 2008 ore 12:28 2
Buon pomeriggio,
Che cosa si intende per donazione???
Si risparmia sul passaggio di proprietà???
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 13:54
    La donazione di un bene immobile (casa) quando avviene tra parenti e riguardi una "prima casa" è praticamente esente da imposizioni.

Al contrario se non si tratta di prima casa, si pagano (quasi) le normali imposte previste per i trasferimenti immobiliari.

Qui ottime informazioni:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

• emanuelegiacco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Gennaio 2014, alle ore 21:28
    Buona sera, premesso che so poco dell'argomento, volevo brevemente riepilogare la mia storia e chiedere un consiglio a chi ne sa (sicuramente) più di me.
    Mio zio (fratello di mio padre) ha una casa in un paesino sperduto in calabria.
    La casa era di mia nonna, ma essendo che lui non ha avuto in eredità niente (terreni o altro) per i fratelli lui è il proprietario dell'immobile.
    A distanza di anni mio zio ha deciso che della casa su detta non vuole più saperne e vorrebbe venderla.
    Uno dei suoi fratelli (un altro fratello di mio padre) mi ha proposto di prenderla io e di intestarmela come prima casa ( in quannto io e mia moglie, all'atto del matrimonio, abbiamo optato per la separazione dei beni).
    La questione è la seguente :
    cosa dovrei fare per fare tutto in regola e in modo che un domani nessuno venga a creare dei grattacapi per l'immobile suddetto?
    E, se una volta intestata a nome mio la casa io decido di venderla, qualcuno dei miei parenti potrebbe chiedere dei soldi?
    E se si, come tutelarmi?
    E' un po' incasinata la cosa ma se mi date una mano ve ne sarò riconoscente.
    Grazie per l'attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 31 Gennaio 2025 ore 11:55 4
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
347.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI