• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-31 23:16:06

Donazione parte d'immobile e richiesta detrazione


Samuel19
login
31 Luglio 2007 ore 10:33 1
Salve vorrei porre alla Vs. attenzione il mio caso particolare.

Mio suocero possiede porzione di villa bifamiliare composta da 2 piani + mansarda.

lui sta ristrutturando il pian terreno e a fine lavori, donerà la restante parte a mia moglie.

nel frattempo però, mia moglie ha fatto già fare il progetto della ristrutturazione all'architetto, il quale ci ha detto che dovrà far firmare la richiesta x la DIA a mio suocero (l'attuale titolare dell'immobile).

dato che i lavori di ristrutturazione saranno poi a carico di mia moglie (e miei) e per poter fruire della detrazione del 36% è necessaria la comunicazione alla Ag. entrate di tutti i dati relativi al titolare dell'appartamento, chiedo:

è possibile che nel prospetto di richiesta agevolazioni ci siano i dati di mio suocero, dato che ancora la suddivisione catastale dell'immobile non è avvenuta e poi noi chiediamo la detrazione?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 23:16
    Di questo preciso argomento ne abbiamo parlato decine di volte sul forum.

    Possono usufruire della detrazione:
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);
    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.
    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Altri casi sono possibili, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI