• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-21 18:02:56

Donazione o finta vendita?

Anonymous
login
21 Novembre 2007 ore 14:37 1
Sono proprietario al 50% con mia moglie (in comunione dei beni) della prima casa. Dovendo adesso acquistare un altro appartamentino vorrei evitare che diventasse seconda casa. E' possibile fare la separazione dei beni e conseguente donazione del 50% della casa in modo da acquistare nuovamente i diritti per la prima casa? O forse è meglio una finta vendita (mi sembra che la donazione ponga vincoli "ereditari" in caso di futura vendita della casa ricevuta in donazione)? E nel caso di finta vendita come si fa con i pagamenti? Oppure è possibile intestare la nuova casa a mia figlia minorenne (6 anni) con i relativi benefici prima casa?
Grazie, Walter B.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:02
    L'ultima soluzione da te prospettata appare la più congrua e la meno dispendiosa.

L'acquisto agevolato da parte del minore è possibile e ribadito dall'agenzia delle entrate.

Qui trovi tutti i riferimenti che ti sevono:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI