• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-21 18:02:56

Donazione o finta vendita?

Anonymous
login
21 Novembre 2007 ore 14:37 1
Sono proprietario al 50% con mia moglie (in comunione dei beni) della prima casa. Dovendo adesso acquistare un altro appartamentino vorrei evitare che diventasse seconda casa. E' possibile fare la separazione dei beni e conseguente donazione del 50% della casa in modo da acquistare nuovamente i diritti per la prima casa? O forse è meglio una finta vendita (mi sembra che la donazione ponga vincoli "ereditari" in caso di futura vendita della casa ricevuta in donazione)? E nel caso di finta vendita come si fa con i pagamenti? Oppure è possibile intestare la nuova casa a mia figlia minorenne (6 anni) con i relativi benefici prima casa?
Grazie, Walter B.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:02
    L'ultima soluzione da te prospettata appare la più congrua e la meno dispendiosa.

L'acquisto agevolato da parte del minore è possibile e ribadito dall'agenzia delle entrate.

Qui trovi tutti i riferimenti che ti sevono:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI