• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-21 18:02:56

Donazione o finta vendita?

Anonymous
login
21 Novembre 2007 ore 14:37 1
Sono proprietario al 50% con mia moglie (in comunione dei beni) della prima casa. Dovendo adesso acquistare un altro appartamentino vorrei evitare che diventasse seconda casa. E' possibile fare la separazione dei beni e conseguente donazione del 50% della casa in modo da acquistare nuovamente i diritti per la prima casa? O forse è meglio una finta vendita (mi sembra che la donazione ponga vincoli "ereditari" in caso di futura vendita della casa ricevuta in donazione)? E nel caso di finta vendita come si fa con i pagamenti? Oppure è possibile intestare la nuova casa a mia figlia minorenne (6 anni) con i relativi benefici prima casa?
Grazie, Walter B.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:02
    L'ultima soluzione da te prospettata appare la più congrua e la meno dispendiosa.

L'acquisto agevolato da parte del minore è possibile e ribadito dall'agenzia delle entrate.

Qui trovi tutti i riferimenti che ti sevono:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI