• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-09 17:18:56

Donazione o compravendita? - 28071


Sanvito
login
01 Febbraio 2010 ore 16:03 3
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo dubbio al forum:

la mia ragazza vive attualmente con suoi i genitori in una abitazione monofamiliare, di proprietà degli stessi.
E' già stato presentato in comune il progetto che prevede di suddividere questa abitazione in due appartamenti indipendenti:
- piccola taverna + piano terra + aggiunta di 2 camere (grazie a legge Piano casa), per i suoi genitori;
- primo piano, terrazzo + recupero sottotetto, per noi due.

Il progetto è stato presentato a nome di suo padre ma una volta approvato, per ottenere il mutuo e le agevolazioni varie (le spese della ristrutturazione saranno a nostro carico), dovremo fare in modo di intestarci i locali esistenti prima di eseguire gli interventi.

Considerando che i suoi vorrebbero fare in modo che la "base di partenza" ovvero i locali da cui verra ricavato il nostro appartamento, risultino di proprietà della figlia, qual'è la procedura più semplice ed economica consigliata?

Io avrei pensato a questo: tramite atto di compravendita compriamo la porzione di casa dai suoi e ce la intestiamo in percentuali diverse calcolate considerando il valore iniziale e il valore finale (facendoci fare una stima dal geometra). Es: valore della porzione di casa comprata = 40000, valore finale dell'appartamento = 200000: la casa sarà per il 40% mia e per il 60% sua.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:43
    Ciao, considerando i costi della compravendita, è consigliabile una donazione. Tra voi due, può essere sufficiente documentare l'imputazione delle spese rispettivamente sostenute per la ristrutturazione...

  • sanvito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:31
    Grazie per l'attenzione.

    Dunque, (da "incompetente" quale sono) la compravendita era preferita perché: con un solo passaggio i locali restano intestati ad entrambi; per quanto riguarda il costo, trattandosi di prima casa e considerando quindi il valore catastale il costo sembra ugualmente contenuto.

    La donazione invece sarebbe a nome della mia ragazza, e io mi troverei cointestatario di un mutuo ma proprietario di niente (solito ragionamento per cui è vero che si va d'accordo al 100%, ma se tutti si vogliono cautelare, allora lo faccio anche io).
    Pensando di optare per questa soluzione, sarebbe possibile nello stesso atto stabilire che:
    - una certa percentuale dell'appartamento una volta terminato è intestata a me?
    - fino a che i suoi genitori sono in vita non potremo vendere l'appartamento (altra richiesta, legittima, dei suoi)?


    Scusate se la maggior parte delle domande possono sembrare ovvie o peggio sconclusionate ma è la prima volta che affronto questi argomenti.

    Ovviamente appena approvato il progetto chiederemo le debite consulenze, ma volevo prima chiarirmi un pò le idee sentendo anche i consigli sempre preziosi di questo forum.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:18
    La forma di tutela ipotizzata dai genitori è attuabile, con la c.d. donazione modale (art. 793 c.c.). La cointestazione del mutuo può essere rischiosa per te, ma devi anche considerare che andresti a beneficiare dell'immobile, in ogni caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI