• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-09 17:18:56

Donazione o compravendita? - 28071


Sanvito
login
01 Febbraio 2010 ore 16:03 3
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo dubbio al forum:

la mia ragazza vive attualmente con suoi i genitori in una abitazione monofamiliare, di proprietà degli stessi.
E' già stato presentato in comune il progetto che prevede di suddividere questa abitazione in due appartamenti indipendenti:
- piccola taverna + piano terra + aggiunta di 2 camere (grazie a legge Piano casa), per i suoi genitori;
- primo piano, terrazzo + recupero sottotetto, per noi due.

Il progetto è stato presentato a nome di suo padre ma una volta approvato, per ottenere il mutuo e le agevolazioni varie (le spese della ristrutturazione saranno a nostro carico), dovremo fare in modo di intestarci i locali esistenti prima di eseguire gli interventi.

Considerando che i suoi vorrebbero fare in modo che la "base di partenza" ovvero i locali da cui verra ricavato il nostro appartamento, risultino di proprietà della figlia, qual'è la procedura più semplice ed economica consigliata?

Io avrei pensato a questo: tramite atto di compravendita compriamo la porzione di casa dai suoi e ce la intestiamo in percentuali diverse calcolate considerando il valore iniziale e il valore finale (facendoci fare una stima dal geometra). Es: valore della porzione di casa comprata = 40000, valore finale dell'appartamento = 200000: la casa sarà per il 40% mia e per il 60% sua.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:43
    Ciao, considerando i costi della compravendita, è consigliabile una donazione. Tra voi due, può essere sufficiente documentare l'imputazione delle spese rispettivamente sostenute per la ristrutturazione...

  • sanvito
    Sanvito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:31
    Grazie per l'attenzione.

    Dunque, (da "incompetente" quale sono) la compravendita era preferita perché: con un solo passaggio i locali restano intestati ad entrambi; per quanto riguarda il costo, trattandosi di prima casa e considerando quindi il valore catastale il costo sembra ugualmente contenuto.

    La donazione invece sarebbe a nome della mia ragazza, e io mi troverei cointestatario di un mutuo ma proprietario di niente (solito ragionamento per cui è vero che si va d'accordo al 100%, ma se tutti si vogliono cautelare, allora lo faccio anche io).
    Pensando di optare per questa soluzione, sarebbe possibile nello stesso atto stabilire che:
    - una certa percentuale dell'appartamento una volta terminato è intestata a me?
    - fino a che i suoi genitori sono in vita non potremo vendere l'appartamento (altra richiesta, legittima, dei suoi)?


    Scusate se la maggior parte delle domande possono sembrare ovvie o peggio sconclusionate ma è la prima volta che affronto questi argomenti.

    Ovviamente appena approvato il progetto chiederemo le debite consulenze, ma volevo prima chiarirmi un pò le idee sentendo anche i consigli sempre preziosi di questo forum.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:18
    La forma di tutela ipotizzata dai genitori è attuabile, con la c.d. donazione modale (art. 793 c.c.). La cointestazione del mutuo può essere rischiosa per te, ma devi anche considerare che andresti a beneficiare dell'immobile, in ogni caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI