menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2010-02-09 17:18:56

Donazione o compravendita? - 28071

Sanvito
login
01 Febbraio 2010 ore 16:03 3
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo dubbio al forum:

la mia ragazza vive attualmente con suoi i genitori in una abitazione monofamiliare, di proprietà degli stessi.
E' già stato presentato in comune il progetto che prevede di suddividere questa abitazione in due appartamenti indipendenti:
- piccola taverna + piano terra + aggiunta di 2 camere (grazie a legge Piano casa), per i suoi genitori;
- primo piano, terrazzo + recupero sottotetto, per noi due.

Il progetto è stato presentato a nome di suo padre ma una volta approvato, per ottenere il mutuo e le agevolazioni varie (le spese della ristrutturazione saranno a nostro carico), dovremo fare in modo di intestarci i locali esistenti prima di eseguire gli interventi.

Considerando che i suoi vorrebbero fare in modo che la "base di partenza" ovvero i locali da cui verra ricavato il nostro appartamento, risultino di proprietà della figlia, qual'è la procedura più semplice ed economica consigliata?

Io avrei pensato a questo: tramite atto di compravendita compriamo la porzione di casa dai suoi e ce la intestiamo in percentuali diverse calcolate considerando il valore iniziale e il valore finale (facendoci fare una stima dal geometra). Es: valore della porzione di casa comprata = 40000, valore finale dell'appartamento = 200000: la casa sarà per il 40% mia e per il 60% sua.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:43
    Ciao, considerando i costi della compravendita, è consigliabile una donazione. Tra voi due, può essere sufficiente documentare l'imputazione delle spese rispettivamente sostenute per la ristrutturazione...

• sanvito
    0
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:31
    Grazie per l'attenzione.

Dunque, (da "incompetente" quale sono) la compravendita era preferita perché: con un solo passaggio i locali restano intestati ad entrambi; per quanto riguarda il costo, trattandosi di prima casa e considerando quindi il valore catastale il costo sembra ugualmente contenuto.

La donazione invece sarebbe a nome della mia ragazza, e io mi troverei cointestatario di un mutuo ma proprietario di niente (solito ragionamento per cui è vero che si va d'accordo al 100%, ma se tutti si vogliono cautelare, allora lo faccio anche io).
    Pensando di optare per questa soluzione, sarebbe possibile nello stesso atto stabilire che:
    - una certa percentuale dell'appartamento una volta terminato è intestata a me?
    - fino a che i suoi genitori sono in vita non potremo vendere l'appartamento (altra richiesta, legittima, dei suoi)?

Scusate se la maggior parte delle domande possono sembrare ovvie o peggio sconclusionate ma è la prima volta che affronto questi argomenti.

Ovviamente appena approvato il progetto chiederemo le debite consulenze, ma volevo prima chiarirmi un pò le idee sentendo anche i consigli sempre preziosi di questo forum.

• nabor
    0
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:18
    La forma di tutela ipotizzata dai genitori è attuabile, con la c.d. donazione modale (art. 793 c.c.). La cointestazione del mutuo può essere rischiosa per te, ma devi anche considerare che andresti a beneficiare dell'immobile, in ogni caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI