• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-13 21:34:17

Donazione e mutuo costruzione


Morellom
login
30 Novembre 2007 ore 10:08 8
Ciao a tutti,
mia moglie riceverà in donazione un appartamento allo stato grezzo .Per ultimare i lavori dobbiamo fare un mutuo.E' vero che la banca può avere problemi a erogare il mutuo trattandosi di donazione?Se ciò fosse vero cosa posso fare?Confido nella vostra preparazione professionale.Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 11:00
    Esatto!

    Le banche tentennano a concedere mutui su immobili dati in donazione.

    La motivazione è chiara, in sede di successione, gli altri partecipanti all'eredità (fratelli o altri parenti) potrebbero impugnare la donazione e vantare i loro diritti.

    Ci sono i modi ed i mezzi per ovviare, basta parlarne con un notaio che darà le indicazioni necessarie oppure, in mancanza di altri possibili eredi futuri, redarre la documentazione necessaria (atti notori, visure, ecc.)

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 15:47
    Grazie .

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 14:05
    Ciaoi a tutti.Ho bisogno ancora del vostro aiuto.Cercherò di essere chiaro.Sono un militare proprietario di un appartamentino a TV dove ho portato la mia residenza e anche se ora nn vivo più lì la residenza la posso mantenere proprio per il mio status di militare.Mia moglie invece è proprietaria di un appartamento in fase di costruzione e per ultimare i lavori abbiamo la necessità di accendere un mutuo.Avendo mia moglie un contratto a tempo det.posso essere io intestatario del mutuo e avere le agevolazioni prima casa e la detrazione degli interessi passivi?Oppure possiamo cointestarlo e usufruire al 50%?Siamo in regime di separazione dei beni.grazie.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 15:25
    Il tuo status di militare ti permette di avere le agevolazioni prima casa, anche se non sei residente in quella casa, purchè essa sia la tua unica posseduta. In questo caso tu hai già un altra casa, quindi decade questa possibilità. O fa tutto tua moglie e conservi le agevolazioni prima casa a TV (la residenza la puoi anche spostare, senza perdere le agevolazioni prima casa) oppure se ti intesti la casa, devi trasferire la tua residenza nell'appartamento che dividerai con tua moglie, ma quella di TV diventa seconda casa.
    Articolo 66 della legge 342/2000
    Purtroppo tutto decade e torni una "persona normale" quando hai intestato un altra casa.

    Fai fare tutto a tua moglie e cointestati il mutuo....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 17:00
    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate che specifica le possibilità di agevolazione "prima casa":

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Per il mutuo, devi tener conto che tu sei gia comunque proprietario di una tua "prima casa" a Treviso, indipendentemente dalla residenza.

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 16:05
    Grazie Stefan .Mi sono letto la legge che dice quello ke hai scritto.Se però cointesto il mutuo mi confermi ke le detrazioni sull'interessi passivi possono essere richieste solo da mia moglie e per il 50%?Comunque non abbiamo intenzone di cambiare l proprietà.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 16:46
    Allo stato attuale direi si.
    Puoi vedere se riesci a fare un contratto di mutuo intestato a tua moglie, dove tu compari solo come garante anche se di fatto paghi il 50 %.
    Parlando con la banca forse potresti riuscire a trovare una soluzione.

    Fra l'altro, come ti intesti un'altra casa, diventi una persona normale e la residenza deve essere nella tua prima casa. Se sei già residente a TV...

  • morellom
    Morellom Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 21:34
    Direi che lei è stato chiarissimo.Seguo il consiglio .La residenza rimane a TV anche per il discorso ICI.GRAZIE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI