• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-02 00:05:37

Donazione di immobile - 21489

Pamela b
login
01 Settembre 2008 ore 23:55 1
Salve, sono proprietaria di un immobile al 50%, la parte restante appartiene a mio fratello che ha deciso di donarmela.
So che potrebbero esserci dei ricorsi entro 10 anni dalla morte del donatore e 20 anni dalla data della donazione.
Questo ricorso può essere richiesto anche dal donatore stesso?
cioè può rimangiarsi l'impegno entro questi termini?
premetto che al momento mio fratello non è sposato e non ha eredi, se in questi anni dovessero arrivare (dopo la donazione) possono comunque fare richieste?
Ci sono modi o atti notarili per tutelarsi?
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 00:05
    Ne abbiamo parlato altre volte nel forum.

Il notaio può suggerirti la procedura più idonea per metterti al riparo da problematiche future.

È inutile che ti elenchi le modalità di cui puoi avvalerti, ci penserà il notaio.

(lo devi pagare proprio per questo)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI