• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-29 17:31:22

Donazione casa-figlia e cognato


Pablos75
login
27 Settembre 2005 ore 15:26 4
Il padre della mia ragazza intende ora donare alla figlia (che e' mia moglie) la casa in costruzione sul suo terreno non ancora completamente rifinita (ci sono solo fondazioni e pilastri). Tale casa sara' accatastata e donata. Io e mia moglie siamo sposati e in comunione dei beni.

Mia moglie ha un'altra sorella (maggiorenne) a cui il padre vuole donare il diritto di sopralzo della casa stessa.

DOMANDA1: Io e mia moglie vogliamo farci intestare in parti uguali sulla donazione della casa da parte del padre. E' possibile farlo? Mi e' stato detto che questo potrebbe portare ad una contestazione futura da parte dell'unica sorella che non e' d'accordo sull'intestazione anche del cognato. E' vero?
Mi hanno detto che eventualmente si potrebbe fare la donazione al 100% a mia moglie e poi fare una scrittura privata tra me e mia moglie in cui si dica che io ho versato determinati soldi per tale casa. E' utile? E' meglio la cointestazione della casa o tale scrttura privata?
Mi e' stato pure detto che il padre potrebbe donare la casa solo alla figlia indicando che essa rietrera' in regime di comunione dei beni. E' vero? Potrebbe risolvere il mio caso?

DOMANDA2: Io e mia moglie metteremo molti altri soldi nella rifinitura della casa dopo la donazione. Se il padre in futuro volesse riprendersi la casa donata (puo' farlo come e quando vuole?), a noi non sarebbe riconosciuto nulla? A lui spetta tutta la casa rifinita? A noi non sarebbero riconosciuti almeno i soldi versati in piu' dopo la donazione?

E' un dubbio urgente....purtroppo.
Grazie 1000
Paolo
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 15:30
    Ciao paolo, argomento delicato direi..... le donazioni hanno norme particolari e, viste le tue numerose domande e l'urgenza, ti conviene chiedere a un notaio di fiducia: certamente ti deluciderà al meglio!!!
    Auguri.
    LORENA

  • pablos75
    Pablos75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 15:35
    L'ho gia' contattato, ma non ho risposte soddisfacenti. Mi sarebbe piaciuto avere un parere del forum in base alla vostra esperienza. Solo un parere. RIuscite a darmelo?

    Mi preme piu' che altro il concetto che il padre potrebbe a quanto pare ritirare la casa in qualsiasi momento. Mi da' un rustico, io costruisco un castello e poi lui se lo riprende a costo zero???


    grazie
    Paolo

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 15:43
    Ciao, non credo che possa farlo in questi termini...altrimenti..... se non sbaglio può essere revocata per casi gravi (ingratitudine e sopravvenienza di figli).
    Nel codice civile si parla delle donazioni dall'articolo 769 in poi: prova a dargli un occhio...
    LORENA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 17:31
    Giustamente Lorena definisce delicata la faccenda ed anche complessa, ma non ti scoraggiare, perché in tuo soccorso intervengono gli artt. 2041 e 2042:

    TITOLO VIII DELL`ARRICCHIMENTO SENZA CAUSA

    Art. 2041 Azione generale di arricchimento
    Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un`altra persona è tenuto, nei limiti dell`arricchimento, a indennizzare quest`ultima della correlativa diminuzione patrimoniale.
    Qualora l`arricchimento abbia per oggetto una cosa determinata, colui che l`ha ricevuta è tenuto a restituirla in natura, se sussiste al tempo della domanda.

    Art. 2042 Carattere sussidiario dell`azione
    L`azione di arricchimento non è proponibile quando il danneggiato può esercitare un`altra azione per farsi indennizzare del pregiudizio subìto (1185, 1188, 1190, 1443, 1502, 1769).

    Spero di averti tranquillizzato, almeno in gran parte.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI