menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-05 20:36:28

Divisione giardino e accesso

Cocca1978
login
05 Dicembre 2007 ore 09:14 1
Buon giorno a tutti, il mio problema è il seguente:
c'è un giardino attualmente identificato con un unico mappale e con un unico accesso (tramite un portoncino), il proprietario ha lasciato con testamento olografo a 2 sorelle le 2 case con specificato la porzione di giardino che gli sta di fronte. Adesso stiamo facendo la divisione e una delle sorelle (A) pretende la servitù per accedere al proprio giardino mentre l'altra (B), proprietaria del portoncino e della quota di giardino di fronte, ha proposto, per rendere indipendenti ogni casa e giardino, la posa di una rete metallica e l'apertura di un cancello sulla mura di (A). La proposta di (B) è legittima?E (A) può rifiutare la proposta di (B) e imporre la servitù di passaggio?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 20:36
    Se leggi attentamente gli articoli del Codice sulle servitù art. 1027 e seguenti, noterai che non sono tutte obbligatorie quando si può evitarle come nel vostro caso.

Se la realizzazione di un "varco" personale non è vietato da norme o legislazione comunale, il proprietario interessato dovrà realizzarne una propria senza obbligare il vicino a concedere il passaggio coattivamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.373 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI