• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-26 18:22:08

Divisione contatore dell'acqua


Buon giorno,
vorrei sapere come comportarmi nella seguente situazione.
Vivo in una casetta bifamiliare, io e i miei due figli al primo piano e il mio vicino e la moglie al piano terra.
In sede di acquisto dell'immobile del primo piano ho sottoscritto (2008) che le spese dell'acqua andavano divise per persona e quindi a me ne spettano tre e al vicino due.
Negli anni però, oltre al fatto che i miei figli sono spesso via per lavoro, ho verificato (installando un piccolo conta metri cubi consumati sui miei tubi) che il vicino faceva ampio spreco d'acqua e consumava rispetto a noi il triplo: il mio consumo annuo è di circa 120 m cubi, il loro 350 m cubi!
Ho chiesto quindi ad una geometra di calcolarmi il consumo d'acqua in base al mio contatore e per raccomandata al vicino ho comunicato che avevo intallato un contatore m.cubi e che avrei fatto il calcolo in base ad una geometra.
Stessa counicazione l'ho inviata all'ACEA della mia città.
Il vicino mi ha denunciata in quanto devo tener fede a quanto firmato a suo tempo nel rogito.
Allora ho chiesto lo sdoppiamento del contatore e inizialmente si era entrambi d'accordo, ma in seguito il vicino ha rinunciato allo sdoppiamento sostenendo che non dava il permesso!
Ora mi trovo nella condizione di essere stata truffata da un vicino per molti anni ed aver sempre pagato il triplo del consumo dell'acqua, inoltre mi trovo a dover pagare un avvocato perché sono stata denunciata.
Cosa devo fare per concludere questa pagliacciata una volta per tutte?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2015, alle ore 12:13
    Innanzitutto proverei a rivolgermi a un'associzione dei consumatori: hanno avvocati specializzati anche in simili casi e al costo dell'iscrizione la consulenza è in genere gratuita.
    Altrimenti, visto che purtroppo una transazione "amichevole" mi sembra impossibile, si può tentare un arbitrato o una transazione per evitare la causa vera e propria, che le costerebbe molti soldi, molto tempo e molto stress.
    Purtroppo è evidente che il suo vicino è sempre stato in malafede...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2015, alle ore 12:14
    Dato che lei è già seguito da un avvocato, provi a sottoporgli la mia risposta: sono un architetto e vado a intuito... Comunque, perché il suo vicino l'ha denunciata? Lei ha la perizia del geometra firmata e timbrata (e perciò avente un certo valore comunque, anche se non "giurata"?

  • mcherici
    Mcherici Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 18:22
    Sempre nel forum è indicato cosa prescrive la legge per la divisione delle spese acqua condominiali. Credo che si applichi anche in questo caso. Da quanto letto risulterebbe obbligatorio, per legge, mettere dei contatori per ogni utenza, al fine di assicurare il risparmio nei consumi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7
Img architetto matteo giamminola
Buongiorno a tutti,sono un architetto di Milano e ho proceduto al frazionamento di un immobile di mia proprietà.L'immobile presenta un solo contatore e inevitabilmente mi...
architetto matteo giamminola 21 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img andrea fevola
Buongiorno secondo voi come spese generali e meglio mantenere 2 contatori da 3kw o 1 da 6kw?Considerando tutto costi fissi e abbonamento TV che dovrei pagarne 2 avendo 2 contatori...
andrea fevola 02 Luglio 2023 ore 12:31 3
Notizie che trattano Divisione contatore dell'acqua che potrebbero interessarti


Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?

Contatori individuali in condominio, installazione e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - In condominio vi è un contatore principale, quello che serve all'ente a fatturare i consumi e dovrebbero essercene altri individuali utili a ripartire i consumi

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI