• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-16 09:08:27

Divisione casa in appartamenti

Gunnar
login
15 Luglio 2008 ore 14:22 2
Ho bisogno ancora del vostro aiuto.
Possiedo in campagna una casa in comproprietà con dei parenti.
E' già divisa fisicamente in due appartamenti, con accessi separati all'esterno, e adesso vorremmo dividerla anche con un atto dal notaio.
Non abbiamo problemi se non per due questioni:
1) la divisione del il solaio, il cui unico accesso è all'interno dell'appartamento del primo piano
2) il sottoscala della scala esterna: gli appartamenti hanno entrate indipendenti con accesso da una scala esterna. Nel sottoscala si trova anche una finestra dell'appartamento di sotto, quindi chiunque se se ne servisse avrebbe accesso visivo e praticamente fisico all'appartamento di sotto.
Sapreste consigliarmi per il meglio?
Grazie in anticipo!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2008, alle ore 17:33
    Per la suddivisione in due unità immobiliari dovrete affidarvi al notaio che vi darà i consigli migliori.

Per i sottotetto, se intendete usufruirne (come deposito o altro) sarebbe necessario aprire un altro varco nella posizione più idonea all'altro proprietario.

Nel caso non fosse possibile, dovrete lasciare tutto così come sta, colui che ha il varco dovrà subire la servitù di passaggio (eventuale in caso di estrema necessità di accesso).

Per la finestra, o si chiude totalmente e la si elimina, oppure si usano vetri speciali oscurati che filtrano la luce, ma non permettono la visione all'interno, in caso di necessità di ricambio aria, la finestra quindi potrebbe essere aperta.

• gunnar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 09:08
    Grazie come sempre per la sollecitudine e i chiarimenti!
    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.231 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI