• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-17 15:14:04

Divisione alloggio in 2 unità e detrazione del 36%

Anonymous
login
15 Dicembre 2009 ore 14:36 2
Buongiorno a tutti,
devo effettuare dei lavori di ristrutturazione in un alloggio di montagna di cui ho la nuda proprietà, a seguito dei quali ricaverò due unità immobiliari separate con un ingressino in comune.
Vorrei usufruire della detrazione del 36% su entrambi gli alloggi, ma al momento risulta accatasto solo l'alloggio originario. Come posso muovermi al fine di usufruire della detrazione su entrambi, visto e considerato che la spesa totale di ristrutturazione sarà di circa ? 90.000, inclusi gli oneri di urbanizzazione e la progettazione?

Grazie in anticipo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 17:59
    Ciao, dal 1° ottobre 2006 l'importo massimo di 48.000 ?uro, su cui fruire dell'agevolazione IRPEF, si riferisce alla singola unità immobiliare, e non ad ogni persona fisica che abbia sostenuto le spese: quindi, nel tuo caso, ci sono margini operativi. Ritengo, peraltro, che l'accatastamento dell'altra unità immobiliare sia indispensabile, anche ai fini della pratica edilizia (D.I.A., verosimilmente).

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 15:14
    Ti ringrazio Nabor

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI