• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-17 15:14:04

Divisione alloggio in 2 unità e detrazione del 36%


Anonymous
login
15 Dicembre 2009 ore 14:36 2
Buongiorno a tutti,
devo effettuare dei lavori di ristrutturazione in un alloggio di montagna di cui ho la nuda proprietà, a seguito dei quali ricaverò due unità immobiliari separate con un ingressino in comune.
Vorrei usufruire della detrazione del 36% su entrambi gli alloggi, ma al momento risulta accatasto solo l'alloggio originario. Come posso muovermi al fine di usufruire della detrazione su entrambi, visto e considerato che la spesa totale di ristrutturazione sarà di circa ? 90.000, inclusi gli oneri di urbanizzazione e la progettazione?

Grazie in anticipo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 17:59
    Ciao, dal 1° ottobre 2006 l'importo massimo di 48.000 ?uro, su cui fruire dell'agevolazione IRPEF, si riferisce alla singola unità immobiliare, e non ad ogni persona fisica che abbia sostenuto le spese: quindi, nel tuo caso, ci sono margini operativi. Ritengo, peraltro, che l'accatastamento dell'altra unità immobiliare sia indispensabile, anche ai fini della pratica edilizia (D.I.A., verosimilmente).

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 15:14
    Ti ringrazio Nabor

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI