• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-25 16:46:01

Distanza dal confine per tettoia


Terry69
login
18 Ottobre 2011 ore 15:22 11
Salve a tutti,

vorrei mettere una tettoia in giardino. La situazione è quella riportata in figura. In pratica la tettoia sarà aperta su tre lati e si andrà ad ancorare sul solaio di un terrazzo. Sarà fatta di legno. Il mio dubbio è la distanza dal confine. A lavoro finito dalla tettoia al muro di confine ci saranno 1.5m circa mentre dall'abitaziopne del vicino saranno più di 6 metri.

Vorrei sapere se ci sono le distanze minime oppure no. Qualche esperto del forum può darmi delle indicazioni?
Grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 16:06
    Si rinvia a regolamenti comunali.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 18:44
    Si rinvia a regolamenti comunali.

    ma cosa direbbe la normale norma?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 07:37
    Dovrebbe stabilire la distanza tra un corpo di fabbrica e il confine con altra proprietà.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:42
    Sarà autoportante o dovrai fare anche dei pilastri?

    comunque devi vedere il regolamento edilizio comunale, a me sembra troppo vicina al confine ma bisogna vedere come viene considerata.
    nel mio comune sono ammesse tettorie in deroga alle distanze dai confini ma hanno un limite massimo di sporgenza dall'edificio molto limitato (tipo un metro).

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 18:25
    Sarà autoportante o dovrai fare anche dei pilastri?

    comunque devi vedere il regolamento edilizio comunale, a me sembra troppo vicina al confine ma bisogna vedere come viene considerata.
    nel mio comune sono ammesse tettorie in deroga alle distanze dai confini ma hanno un limite massimo di sporgenza dall'edificio molto limitato (tipo un metro).

    si robire serviranno anche un paio di colonne portanti...
    grazie comunque per l'indicazione.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 07:53
    Sono dello stesso avviso, se la tettoia è munita di montanti non può essere considerata un semplice aggetto ma un corpo di fabbrica e quindi soggetto alle distanze tra i confini.
    Considerato che certe norme vengono stabilite anche dai Regolamenti Locali, La invito a rivolgersi presso l'Ufficio Tecnico del suo Comune.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 07:59
    E sì, se ci son pure le colonnette direi che serve un permesso e fa prima a chiedere direttamente..
    credo che l'unico sistea per fare una copertura in quello spazio sia quello di non farla fissa.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 00:29
    Grazie ancora a tutti voi per le indicazioni.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 07:20
    La tettoia si può fare autoportante con travi in legno. Potrebbe fissare un trave in legno alla muratura, per utilizzarlo come banchina, e poi fare dei correnti ogni 60-70 cm. con i puntoni di sostegno.
    Di solito nei regolamenti comunali viene individuata come modifica prospettica, ma non fa volume e superficie coperta. Se invece dovesse eseguire dei pilastri di solito i regolamenti prevedono 5 ml. dal confine e 10,00 dagli edifici. La soluzione più semplice sarebbe eseguire la tettoia senza pilastri. Serve SCIA depositata presso il Comune.

    Geometra di Rovigo

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2011, alle ore 16:40
    La tettoia si può fare autoportante con travi in legno. Potrebbe fissare un trave in legno alla muratura, per utilizzarlo come banchina, e poi fare dei correnti ogni 60-70 cm. con i puntoni di sostegno.
    Di solito nei regolamenti comunali viene individuata come modifica prospettica, ma non fa volume e superficie coperta. Se invece dovesse eseguire dei pilastri di solito i regolamenti prevedono 5 ml. dal confine e 10,00 dagli edifici. La soluzione più semplice sarebbe eseguire la tettoia senza pilastri. Serve SCIA depositata presso il Comune.

    Geometra di Rovigo

    Grazie per il suggerimento e il chiarimento. Con questa tecnica quanto sbazo si potrebbe dare al massimo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2011, alle ore 16:46
    Grazie Luca per il contributo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI