menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2011-11-25 16:46:01

Distanza dal confine per tettoia

Terry69
login
18 Ottobre 2011 ore 15:22 11
Salve a tutti,

vorrei mettere una tettoia in giardino. La situazione è quella riportata in figura. In pratica la tettoia sarà aperta su tre lati e si andrà ad ancorare sul solaio di un terrazzo. Sarà fatta di legno. Il mio dubbio è la distanza dal confine. A lavoro finito dalla tettoia al muro di confine ci saranno 1.5m circa mentre dall'abitaziopne del vicino saranno più di 6 metri.

Vorrei sapere se ci sono le distanze minime oppure no. Qualche esperto del forum può darmi delle indicazioni?
Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 16:06
    Si rinvia a regolamenti comunali.

• terry69
    0
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 18:44
    Si rinvia a regolamenti comunali.

ma cosa direbbe la normale norma?

• consulente
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 07:37
    Dovrebbe stabilire la distanza tra un corpo di fabbrica e il confine con altra proprietà.

• robire
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:42
    Sarà autoportante o dovrai fare anche dei pilastri?

comunque devi vedere il regolamento edilizio comunale, a me sembra troppo vicina al confine ma bisogna vedere come viene considerata.
    nel mio comune sono ammesse tettorie in deroga alle distanze dai confini ma hanno un limite massimo di sporgenza dall'edificio molto limitato (tipo un metro).

• terry69
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 18:25
    Sarà autoportante o dovrai fare anche dei pilastri?

comunque devi vedere il regolamento edilizio comunale, a me sembra troppo vicina al confine ma bisogna vedere come viene considerata.
    nel mio comune sono ammesse tettorie in deroga alle distanze dai confini ma hanno un limite massimo di sporgenza dall'edificio molto limitato (tipo un metro).

si robire serviranno anche un paio di colonne portanti...
    grazie comunque per l'indicazione.

• consulente
    0
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 07:53
    Sono dello stesso avviso, se la tettoia è munita di montanti non può essere considerata un semplice aggetto ma un corpo di fabbrica e quindi soggetto alle distanze tra i confini.
    Considerato che certe norme vengono stabilite anche dai Regolamenti Locali, La invito a rivolgersi presso l'Ufficio Tecnico del suo Comune.

• robire
    0
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 07:59
    E sì, se ci son pure le colonnette direi che serve un permesso e fa prima a chiedere direttamente..
    credo che l'unico sistea per fare una copertura in quello spazio sia quello di non farla fissa.

• terry69
    0
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 00:29
    Grazie ancora a tutti voi per le indicazioni.

• chiodiluca@liberoit
    0
    Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 07:20
    La tettoia si può fare autoportante con travi in legno. Potrebbe fissare un trave in legno alla muratura, per utilizzarlo come banchina, e poi fare dei correnti ogni 60-70 cm. con i puntoni di sostegno.
    Di solito nei regolamenti comunali viene individuata come modifica prospettica, ma non fa volume e superficie coperta. Se invece dovesse eseguire dei pilastri di solito i regolamenti prevedono 5 ml. dal confine e 10,00 dagli edifici. La soluzione più semplice sarebbe eseguire la tettoia senza pilastri. Serve SCIA depositata presso il Comune.

Geometra di Rovigo

• terry69
    0
    Venerdì 25 Novembre 2011, alle ore 16:40
    La tettoia si può fare autoportante con travi in legno. Potrebbe fissare un trave in legno alla muratura, per utilizzarlo come banchina, e poi fare dei correnti ogni 60-70 cm. con i puntoni di sostegno.
    Di solito nei regolamenti comunali viene individuata come modifica prospettica, ma non fa volume e superficie coperta. Se invece dovesse eseguire dei pilastri di solito i regolamenti prevedono 5 ml. dal confine e 10,00 dagli edifici. La soluzione più semplice sarebbe eseguire la tettoia senza pilastri. Serve SCIA depositata presso il Comune.

Geometra di Rovigo

Grazie per il suggerimento e il chiarimento. Con questa tecnica quanto sbazo si potrebbe dare al massimo?

• nabor
    0
    Venerdì 25 Novembre 2011, alle ore 16:46
    Grazie Luca per il contributo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
347.848 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI