• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-18 18:22:11

Diritto di sopralluogo prima del rogito


Anonymous
login
10 Dicembre 2006 ore 21:32 5
Abbiamo firmato un preliminare per l'acquisto di un appartamento e i lavori sono "quasi" terminati. L'impresario da mesi ci intima di andare a rogitare ma noi non vogliamo procedere finché anche le ultime finiture non sono completate.
Ora siamo in una situazione un po' tesa. I lavori da ultimare sono veramente pochi e il proprietario ci ha comunicato che entro il 6 dicembre sarebbero stati completati. Quindi siamo stati costretti a fissare la data del rogito minacciandoci di non venderci piú l'appartamento. Quindi abbiamo fissato l'atto per Giovedí 14 e mandata comunicazoine scritta all'impresa richiedendo un preventivo sopralluogo per controllare lo stato dell'appartamento.
A tutt'oggi non abbiamo ricevuto alcuna convocazione e temiamo di non riceverla prima del rogito.
Si puó ritenere il mancato sopralluogo motivo tutelato dalla legge per non rogitare? Ovvero, puó il venditore obbligarmi a procedere al rogito anche se non ho preso visione dello stato dall'appartamento adducendo qualche norma?
Grazie mille per il consiglio
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 19:10
    Perché non vai di persona a vedere i lavori ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 11:25
    Quesito non secondario, onde poter fornire un consiglio adeguato: il venditore è anche costruttore/appaltatore dell'immobile?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 08:38
    Mi fa ridere la frase: "minacciandoci di non venderci più l'appartamento"...
    Con i prezzi attuali un appartamento come investimento rende dall'1 al 2,5% netti all'anno. Non escludo un'ulteriore gamba speculativa (allora sì che si creerebbe una bollona), ma siamo al limite. Un rendimento accettabile è del 4-5% netti annuo, ma per averlo sarebbe necessario raddoppiare gli affitti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 17:24
    Allora alla fine l'impresario é tornato in se, ci ha chiamato e siamo andati a vedere i lavori. Poi mega litigata per avere un piccolo sconto, visto che alcune cose non erano ancora state fatte (ma sono veremante delle sciocchezze:solo che io sono pignolo e poi pago con soldi buoni!!).
    Alla fine siamo riusciti ad andare al rogito, ma ho perso 2 anni di vita per le incazzature che mi ha fatto prendere.
    Per il discorso della rivalutazione, lui ora chiede il 10% in + rispetto al prezzo che faceva lo scorso anno vendendo a lavori iniziati (diciamo al 50% circa). Ok forse un po' trattabile, ma lui dice che nella palazzina che deve costruire li affianco il prossimo anno aumenteranno ancora

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:22
    Tutto può essere, anche che l'anno prossimo calino.... e chi può saperlo? sappiamo solo che sono in crescita ininterrotta ed indiscriminata da 8 anni.... prima o poi cambierà rotta... quando????
    Boh..... per me ci siamo quasi, ma di solito avviene quando meno te lo aspetti... ed io me lo aspetto... indi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI