menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-10 18:16:10

Diritto di servitù e canna fumaria


Calosoft
login
09 Febbraio 2010 ore 15:26 2
Ciao a tutti,
vorrei porre agli esperti del gruppo una questione su cui non sono riuscito a trovare risposte certe:
abito in una casa nel centro storico che era di mio padre e che è stata costruita negli anni 50 sopraelevando una casa preesistente. La casa più vecchia è a piano terra, la mia è a primo piano.
Nella casa a piano terra c'erano 2 camini con 2 relative canne fumarie; nel costruire casa mia, una delle 2 canne fumarie è stata praticamente chiusa, mentre l'altra è stata conservata, pur riducendone la sezione. Poichè la casa a piano terra era di proprietà di un insieme di eredi che non la usavano, il camino non è stato usato per almeno 30 anni.
A un certo punto, 20 anni fa, mio padre chiese ai proprietari della canna fumaria di sostituirne la parte in eternit che usciva all'esterno, sulla terrazza della sua casa; al rifiuto di questi, mio padre rimosse a sue spese la canna in eternit e chiuse l'estremità finale della canna.
Ora a distanza di vent'anni, la casa a piano terra è stata venduta, e il nuovo proprietario mi chiede di riaprire a mie spese la canna fumaria, perché lui vuole riutilizzare il camino;
la domanda che pongo è: il diritto di servitù relativo alla canna è ancora valido, o è decaduto in virtù dei vent'anni di chiusura e dei 30 anni di non utilizzo ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
P.S. tengo a precisare che è mia volontà cercare di andare incontro alle richieste del mio nuovo vicino, ma ci so una serie di circostanze a contorno cha adesso esulano dalla mia domanda.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 16:27
    Ciao, ai sensi dell'art. 1073 c.c., primo comma, la servitù si estingue per prescrizione, quando non se ne usa per 20 anni. Sei in grado di stabilire con precisione la data di riferimento?

  • calosoft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 18:16
    Ciao, ai sensi dell'art. 1073 c.c., primo comma, la servitù si estingue per prescrizione, quando non se ne usa per 20 anni. Sei in grado di stabilire con precisione la data di riferimento?
    ciao e grazie per la tua risposta; il periodo di inutilizzo è sicuramente superiore ai 30 anni; come prove potrei portare:
    - L'assenza di utenze acqua luce e gas per tutti questi anni, poiché l'appartamento è stato sempre inutilizzato.
    - testimonianze dei vicini. Non so se possono andar bene.
    Un'altra domanda: qualora io decidessi di concedergli il riutilizzo del camino, magari a sue spese, credo di poter pretendere la messa in sicurezza della canna fumaria in oggetto, poichè questa allo stato attuale è semplicemente un vano vuoto ricavato nella muratura in tufo dell'abitazione; sarebbe giusta questa mia richiesta ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI