Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Diritti prima casa ?

Salve,
ho ereditato da mia madre 1/5 di casa posseduta attualmente da i miei zii, adesso vorrei acquistare una nuova casa (tra privati) posso usufruire delle agevolazioni come prima casa?
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 13:57
    A mio parere sicuramente si, perchè la quota di proprietà è molto modesta. A meno che ovviamente lei di quell'immobile non abbia anche il diritto di usufrutto. Addirittura anche avere il 100% della nuda proprietà di un immobile da diritto a comprare un appartamento con le agevolazioni prima casa, perchè di quell'immobile non si può disporre liberamente.
  • erbie
    Erbie Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 18:12
    A mio parere sicuramente si, perchè la quota di proprietà è molto modesta. A meno che ovviamente lei di quell'immobile non abbia anche il diritto di usufrutto. Addirittura anche avere il 100% della nuda proprietà di un immobile da diritto a comprare un appartamento con le agevolazioni prima casa, perchè di quell'immobile non si può disporre liberamente.
    La ringrazio della risposta , infatti come pensavo visto che l immobile e occupato dai miei zii che hanno i 4/5 con diritto di usufrutto e la mi parte risulta essere 1/3 di 1/5 ( essendoci anche  mio padre e fratello ) ma con la legge e sempre meglio informarsi .
    grazie ancora
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emmeemme
Buongiorno,ho un dubbio legato ad una successione (che non è ancora stata presentata, ma è in scadenza imminente) che poi porterà ad una divisione tra eredi...
emmeemme 13 Luglio 2015 ore 18:46 1
Img agav
Buongiorno,ho perso a causa di una grave malattia la mia compagna e sto facendo le pratiche per la successione sono erede testamentaria, testamento registrato regolarmente, volevo...
agav 19 Agosto 2015 ore 12:54 3
Img marcocaeran
Buongiorno,vorrei porvi un quesito, mio padre ha una casa vecchia grande dove tuttora vive, l'idea sarebbe quella di dividere la casa frazionandola in due, fare un passaggio di...
marcocaeran 09 Luglio 2015 ore 09:24 2
Img kaiser soze
Un mio amico ha acquistato più di 5 anni fa una casa con le agevolazioni per la prima casa.Per motivi famigliari non è riuscito a portare la residenza entro 18 mesi...
kaiser soze 12 Aprile 2011 ore 15:10 2
Img vitopappa
Salve A breve insieme a mia moglie con la quale siamo in comunione legale dei beni sto per acquistare un immobile che diverrà la nostra abitazione principale sul quale...
vitopappa 19 Marzo 2017 ore 16:18 3
Notizie che trattano Diritti prima casa ? che potrebbero interessarti

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Carta famiglia 2018: che cos'è e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Carta Famiglia 2018: di cosa si tratta, chi può beneficiarne e come farne richiesta. Consente alle famiglie più numerose sconti e agevolazioni su beni e servizi
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER