• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-29 20:42:37

Dimissioni da socio cooperativa


Anonymous
login
28 Gennaio 2009 ore 18:00 3
Salve sono socio di una cooperativa a propietà divisa dal 1999,dopo tante peripezie siamo arrivati a fare l'atto pubblico di assegnazione definitiva della casa, ma solamente alcuni dei soci, più della metà non ha ancora fatto l'atto.Avendo anche volturato la parte di mutuo relativa alla mia abitazione,volevo sapere se mi posso dimettere da socio e non avere più niente a che fare con questi individui che continuano a cercare denaro sia dai soci senza contratto che da quelli come me che abbiamo già il contratto,considerando che nell' atto il presidente della cooperativa dichiarava che non vantava più crediti nei miei confronti e che rilasciava estintiva quietanza.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 20:34
    Non posso risponderti senza leggere le clausole associative della tua cooperativa.
    Ti consiglio di farlo.

    In molti statuti vi sono clausole che obbligano il socio a restare tale fino al completamento e alla cessione con rogito di "tutte" le unità immobiliari per almeno una dozzina di ragioni.

    Devi ricordare tra l'altro la nota più importante: tu oltre ad aver acquistato e "pagato" per la tua unità immobiliare, sei anche comproprietario delle parti comuni condominiali; se per ipotesi vi fossero morosità nei confronti del costruttore, "tutti" i soci, compresi coloro che sono in regola con i pagamenti, dovranno sopportare gli oneri anche per gli altri.

    Ecco perché è stata emanata la legge sulla fidejussione per la protezione degli acquirenti di immobili da costruire:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Devi controllare se il permesso a costruire è successivo al 2005, nel qual caso hai la protezione e la sicurezza di non essere investito da eventuali creditori per i debiti degli altri.
    Se rientri nei termini della legge che ti ho citato, la cooperativa avrebbe dovuto consegnarti copia della fidejussione in oggetto.

    Ne abbiamo parlato altre volte nel forum ed ho inserito anche precisi riferimenti giurisprudenziali che naturalmente conservo in archivio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 16:16
    La concessione edilizia e del 2000,per quanto riguarda le parti comuni condominiali non ne abbiamo perché sono villette a schiera con ingresso indipendente e servizi individuali. Lo statuto purtroppo i soci in carne ed ossa non lo abbiamo mai avuto, e quindi pendiamo dalle labbra del presidente e del vice (il gatto e la volpe).Io mi chiedevo se è possibile che la legge tuteli solo la societa cooperativa anche se gestita da mafiosi e non tuteli delle famiglie che si vogliono costruire una casa.Anche se per le cooperative dal 2005 c'è la protezione della fidejussione i costruttori hanno creato un escamotage per non dare questa fidejussione per cui i soci sono sempre a rischio.Grazie per le risposte che mi date.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 20:42
    Dal 2005 anche le cooperative tramite il costruttore devono applicare la legge ed offrire la fidejussione.

    Comunque ecco preziosi riferimenti che ti possono servire per opporti ad eventuali future pretese:

    http://www.condomini.altervista.org/Sol ... rziale.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI