• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-04 15:44:00

Difformità delle opere rispetto al progetto


Annina70
login
28 Agosto 2013 ore 13:14 5
A settembre 2012 io e mio marito abbiamo acquistato una porzione di villetta bifamiliare direttamente da costruttore. Circa un mese fa abbiamo pensato di verificare la conformità della costruzione con il progetto effettivamente depositato in Comune e abbiamo scoperto che la costruzione prevedeva una tettoia per il cancello esterno principale, che non è mai stata costruita. Sul progetto iniziale della casa (anno 2010) e su tutte le varianti, compresa quella finale (giugno 2012), la tettoia era presente e, a fine lavori (agosto 2012), la D.L., alla richiesta di agibilità, ha, come previsto, allegato la propria dichiarazione di conformità delle opere eseguite con quanto previsto in progetto, presentando pertanto una dichiarazione falsa. A settembre 2012 acquistiamo la casa con regolare rogito notarile e seguiamo i vari lavori che erano rimasti in sospeso e, in quanto tali indicato su un verbale di consegna, allegato all?atto notarile. Su questo documento la tettoia in questione non compare in quanto non ne eravamo al corrente.
Un mese fa, in Comune, oltre ad aver scoperto di aver pagato un prezzo di acquisto che comprendeva anche una parte che, però, in concreto non è stata costruita, abbiamo anche scoperto che a gennaio 2013 la D.L. ha presentato al Comune stesso una dichiarazione con la quale attestava di aver indicato la tettoia su tutti i documenti di progetto poichè aveva semplicemente dimenticato di cancellarla.

Mi chiedo: siamo nella posizione di pretendere che la tettoia ci venga costruita? E? normale che un professionista presenti una dichiarazione che annulla una sua precedente dichiarazione nonostante nel frattempo sia stato fatto un atto notarile? (di fatto la proprietà della casa nel frattempo è cambiata). La dichiarazione della D.L. di conformità costruttiva delle opere è perseguibile in quanto falsa (manca la tettoia)?
Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro
Annina
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 15:09
    Buongiorno, caso interessante, siete in possesso della relativa documentazione?

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 16:03
    Buonasera Nabor,

    sì, abbiamo verificato tutta la documentazione depositata c/o il comune di residenza e abbiamo copia del documento definitivo, così come la copia della dichiarazione di conformità delle opere eseguite rilasciata dalla D.L., e successiva dichiarazione, sempre della D.L., rilasciata a gennaio 2013 per comunicare la mancata cancellazione della tettoia dai progetti per mera dimenticanza...
    La ringrazio anticipatamente per i Suoi consigli

    Annina

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Settembre 2013, alle ore 20:50
    Buongiorno, mi scuso per il ritardo, ma conto di rimediare.

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Ottobre 2013, alle ore 10:17
    Attendo fiduciosa

    Grazie
    Buona giornata

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 15:44
    Buongiorno Nabor,
    volevo aggiornarLa.
    Il venditore sta tentando di convincerci che non ci sono documenti, ma su tutti i progetti depositati in Comune risulta la copertura del cancello.

    Come possiamo muoverci?
    E' ammissibile una diffida nei confronti della D.L. vista la dichiarazione di cancellazione, fatta successivamente al rogito, di una tettoia venduta e non costruita?

    La ringrazio anticipatamente per i consigli

    Annina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI