• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-13 13:18:39

Dichiarazione del costruttore box pertinenziale e detrazione


Paola.larocca
login
10 Giugno 2005 ore 13:59 5
Buonasera, in fase di compilazione e consegna della documentazione del mod. 730 al Caf, ci siamo accorti che la ditta costruttrice del box da me acquistato e pagato nel corso del 2003 e del 2004, ci ha inviato solo quest'anno la dichiarazione da dove si evince la somma complessiva delle spese sostenute per la costruzione (senza riferimento agli anni di competenza) e non suddivisa per anni.
Come mi devo comportare per la compilazione dei due diversi righi del mod. 730 (ossia quello del 2003 e quello del 2004)? Devo effettuare io una suddivisione dell'importo in base ai bonifici? O devo richiedere le 2 dichiarazioni separate per anno di competenza?
spero di essere stata chiara!
urgentissimo!!!
grazie mille
P.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:37
    Ma la dichiarazione dell'impresa riporta normalmente solo il costo di costruzione del box. Non ha importanza quando e' stata fatta la spesa per la costruzione. Comunque avresti dovuto richiedere la dichiarazione prima di inviare la documentazione a Pescara, dato che la dichiarazione dell'impresa avresti dovuto spedira a Pescara.
    L'importo che puoi detrarre sul 730, poi, e' l'importo che hai pagato tramite bonifico: i bonifici fatti nel 2004 li puoi detrarre da quest'anno, i bonifici fatti nel 2005 li potrai detrarre dall'anno prossimo. Se hai fatto dei bonifici nel 2003 avresti potuto detrarli gia' dall'anno scorso, per cui adesso hai perso un anno.

  • paola.larocca
    Paola.larocca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 16:55
    Ti ringrazio della risposta.
    a me sembra di aver capito che posso detrarre solo le spese sostenute dal costruttore, che non coincidono con quelle di acquisto.
    lo scorso anno ho dichiarato infatti la parte dei bonifici relativi al 2003 ma in effetti non è giusto.
    dimmi se sbaglio!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2005, alle ore 07:55
    Esatto.
    Ipotizziamo che tu il box l'abbia pagato 20.000 euro, mentre il costruttore ti dichiara come costo di costruzione 12.000 euro (la quota in piu' sara' il terreno, l'utile di impresa e costi accessori). Tu potrai detrarre al massimo 12.000 euro. Per poter detrarre questi 12.000 euro devi averli pagati tramite bonifico. Se hai fatti il bonifico per tutti i 20.000, il limite massimo da poter detrarre e' sempre 12.000. Ciao.

  • paola.larocca
    Paola.larocca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2005, alle ore 10:24
    Non avendo ricevuto la dichiarazione dello scorso anno relativa al 2003 (ed è questa la cosa che principalmente mi ha incartato!) io quest'anno devo compilare le righe del 730 facendo una proporzione tra il costo totale del costruttore e i miei bonifici del 2003 per il primo rigo e i bonifici del 2004 per il secondo rigo?
    grazie per la pazienza

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2005, alle ore 13:18
    Esatto.
    Nel primo rigo metti i bonifici del 2003, indicando che e' la seconda rata che porti in detrazione, nel rigo sotto metti i bonifici del 2004, indicando che e' la prima rata che porti in detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.741 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI