• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-06 07:24:30

Dia per installazione pannelli solari

Rosepepper
login
29 Settembre 2008 ore 15:05 4
Buongiorno,
innanzitutto abito in Lombardia.
Sto cambiano la caldaia (da gasolio a metano) e l'idraulico mi ha consigliato in abbinamento anche l'installazione di pannelli solari.
Oggi mi sono recata in comune per sapere se fosse necessario avviare qualche pratica particolare e mi è stato risposto che va presentata la DIA.

Ora il quesito: secondo il decreto legislativo di attuazione della Direttiva 2006/32/CE, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 maggio scorso e successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, all?art. 11 è stato appunto abolito l?obbligo di presentazione di DIA a patto che l?impianto solare sia installato in aderenza al tetto (come nel mio caso) e la superficie dello non sia superiore a quella del tetto (sarà sufficiente solo una comunicazione di inizio lavori preventiva)?ma in un comune dove vige vincolo paesistico come funziona? Preciso che non abito in un centro storico.

Grazie!
  • fornello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 18:06

Sto cambiano la caldaia (da gasolio a metano) e l'idraulico mi ha consigliato in abbinamento anche l'installazione di pannelli solari.
    E tu dai retta all'idraulico, magari hai un impianto a termosifoni e quando lo integri.
    A Como butti solo soldi.
    Naturalmente i pannelli solari li installa lui.

• archibagno.it
    0
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 18:20
    Vi spostiamo nella sezione legislativa...

• condominiale
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 20:56
    Nel forum ho inserito più volte i riferimenti circa l'installazione dei pannelli solari.

In effetti non è necessaria la Dia se non vi sono in concorso altri lavori che di norma lo richiedono:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Nei comuni in zone con vincoli urbanistici particolari, solo l'ufficio edilizia del tuo comune può darti i riferimenti necessari.

• rosepepper
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 07:24
    Confermo che gli unici lavori che dovrò andare ad eseguire saranno quelli idraulici (senza opere murarie)...
    Visto che il Comune mi ha richiesto la DIA non mi resta altro che adattarmi.

Grazie di tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI