• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-30 10:58:57

Dia e lavori ordinari

Luca419
login
30 Ottobre 2008 ore 06:37 1
Salve a tutti,
ho acquistato una piccola casetta indipendente qualche mese fa.
Anche se la struttura è completata ed è praticamente vivibile mancano alcuni lavori importanti come le tegole sul tetto.
Per poterle mettere quali sono i passi da compiere?
Devo rivolgermi ad un geometra per la DIA o visto che è un lavoro di solo posa in opera posso fare io in prima persona la DIA al comune senza l'ausilio del geometra?
Ovviamente non voglio fare nessun abuso ma solo completare un opera per la quale c'è già stato un progetto anche se non ultimato a causa della morte del vecchio proprietario.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 10:58
    Devi farti comunque consigliare da un professionista del posto (geometra), in quanto può ravvisarsi il "completamento" della costruzione dell'immobile riferito all'originario permesso a costruire.

In questo caso potresti godere dell'Iva agevolata al 4% sia per i materiali sia per la manodopera.

I lavori in oggetto possono essere realizzati anche in proprio, attenzione agli adempimenti e alle comunicazioni all'Asl in quanto si lavora oltre il limite di altezza per cui dovrebbero essere messi in opera i sussidi alla sicurezza.

Leggi in fondo a questa pagina:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Per la richiesta dell'Iva agevolata al venditore puoi avvalerti dell'autocertificazione che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
348.792 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI