• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-30 10:58:57

Dia e lavori ordinari


Luca419
login
30 Ottobre 2008 ore 06:37 1
Salve a tutti,
ho acquistato una piccola casetta indipendente qualche mese fa.
Anche se la struttura è completata ed è praticamente vivibile mancano alcuni lavori importanti come le tegole sul tetto.
Per poterle mettere quali sono i passi da compiere?
Devo rivolgermi ad un geometra per la DIA o visto che è un lavoro di solo posa in opera posso fare io in prima persona la DIA al comune senza l'ausilio del geometra?
Ovviamente non voglio fare nessun abuso ma solo completare un opera per la quale c'è già stato un progetto anche se non ultimato a causa della morte del vecchio proprietario.

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 10:58
    Devi farti comunque consigliare da un professionista del posto (geometra), in quanto può ravvisarsi il "completamento" della costruzione dell'immobile riferito all'originario permesso a costruire.

    In questo caso potresti godere dell'Iva agevolata al 4% sia per i materiali sia per la manodopera.

    I lavori in oggetto possono essere realizzati anche in proprio, attenzione agli adempimenti e alle comunicazioni all'Asl in quanto si lavora oltre il limite di altezza per cui dovrebbero essere messi in opera i sussidi alla sicurezza.

    Leggi in fondo a questa pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per la richiesta dell'Iva agevolata al venditore puoi avvalerti dell'autocertificazione che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI