menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2013-03-22 15:41:03

Dia e comodato d'uso

Peppegio74
login
18 Marzo 2013 ore 11:37 3
Salve.

Ho recentemente presentato una pratica DIA per lavori di ristrutturazione dell'appartamento in cu sono l'inquilino (a Pesaro).
Ho presentato anche l'autorizzazione del proprietario ai lavori.

Adesso all'urbanistica mi dicono che solo il proprietario può presentare una DIA.

Leggendo da molte parti avevo capito che invece si poteva fare, in quanto il comodatario è responsabile del bene come da contratto di comodato.

Il contratto di comodato è stato registrato regolarmente.

Devo ripresentare la Dia intestata al proprietario come dicono loro o posso appellarmi a qualche articolo?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 17:33
    Posso testimoniare, come comodatario, d'avere depositato una DIA e concluso felicemente i lavori.

• peppegio74
    0
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 16:21
    Grazie della risposta.

Ma purtroppo non potrò godere dello stesso trattamento.
    All'urbanistica non mi hanno creduto.
    Dicono che solo il locatario che debba eseguire lavori urgenti può farlo.

Per loro vale il reg. edilizio locale.
    Però il reg. edilizio locale da' un elenco "parziale" di titoli e tra questi il comodatario non c'è.
    Ma è comunque un elenco esemplificativo ed incompleto.
    ( http://www.comune.pesaro.pu.it/fileadmin/user_upload/ALLEGATI2007/URBANISTICA/ALBO_PRETORIO/STATUTI_REGOLAMENTI/Regolamento_Edilizio2011.pdf )

Non ho tanta voglia di litigare con chi deve decidere per la mia pratica e quindi ripresentero' la dia...

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:41
    L'agenzia delle entrate, a fronte d'un comodato registrato, sostiene il contrario. Non sto consigliando d'adire il TAR Marche, ma d'insistere sì, con una richiesta scritta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 12 Febbraio 2025 ore 13:57 2
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
347.905 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI