• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-22 15:41:03

Dia e comodato d'uso

Peppegio74
login
18 Marzo 2013 ore 11:37 3
Salve.

Ho recentemente presentato una pratica DIA per lavori di ristrutturazione dell'appartamento in cu sono l'inquilino (a Pesaro).
Ho presentato anche l'autorizzazione del proprietario ai lavori.

Adesso all'urbanistica mi dicono che solo il proprietario può presentare una DIA.

Leggendo da molte parti avevo capito che invece si poteva fare, in quanto il comodatario è responsabile del bene come da contratto di comodato.

Il contratto di comodato è stato registrato regolarmente.

Devo ripresentare la Dia intestata al proprietario come dicono loro o posso appellarmi a qualche articolo?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 17:33
    Posso testimoniare, come comodatario, d'avere depositato una DIA e concluso felicemente i lavori.

• peppegio74
    0
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 16:21
    Grazie della risposta.

Ma purtroppo non potrò godere dello stesso trattamento.
    All'urbanistica non mi hanno creduto.
    Dicono che solo il locatario che debba eseguire lavori urgenti può farlo.

Per loro vale il reg. edilizio locale.
    Però il reg. edilizio locale da' un elenco "parziale" di titoli e tra questi il comodatario non c'è.
    Ma è comunque un elenco esemplificativo ed incompleto.
    ( http://www.comune.pesaro.pu.it/fileadmin/user_upload/ALLEGATI2007/URBANISTICA/ALBO_PRETORIO/STATUTI_REGOLAMENTI/Regolamento_Edilizio2011.pdf )

Non ho tanta voglia di litigare con chi deve decidere per la mia pratica e quindi ripresentero' la dia...

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:41
    L'agenzia delle entrate, a fronte d'un comodato registrato, sostiene il contrario. Non sto consigliando d'adire il TAR Marche, ma d'insistere sì, con una richiesta scritta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI