• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-29 17:17:10

Dia - 3515


Fabiocollo
login
27 Ottobre 2005 ore 08:23 1
Buongiorno.
Devo ristrutturare casa.
devo fare la DIA x essere in regola coi lavori e x il 36% detrazioni.
non riesco a capire determinate cose:
ho bisogno di 1 tecnico (es.architetto o geometra abilitato) che mi porta avanti la dia; le società che si propongono x fare questo vogliono "fare tutto loro", e cioè demolire pavimento, mettere quello niuovo, bagno, impianto elettrico e idraulico, finestre e porte nuove.
Tutte cose che devo fare, ma spero che, facendole fare non a 1 unica impresa, risparmierò qualcosa, anche xchè qualche lavoro riesco a farlo io (tipo lavoretti di muratura...) e ad esempio demolire il pavimento.Tutto x risparmiare 1 po.
Domanda: è legale ai fini della dia e delle detraz.36% irpef che parti dei lavori vengano fatte da me o da persone che alla fine mi rilascino: es.: elettricista certificazione impianto elettrico,...???
E poi non ho capito il ruolo del tecnico che apre la dia: è lui che alla fine di tutti i lavori verifica che tutto sia in regola o che "chiude" la documentazione della dia e fa il deisegno x il catasto?
La mia preoccupazione è che se faccio fare la dia ad 1 società che è anche edile, e poi i lavori di ristrutturazione li do ad altri, mi mettano i bastoni fra le ruote!Può essere?Che mi consigliate???
La mia paura è data dalla mia ignoranza in materia...non riesco a capire!
E' ovvio che se chiedo info ad una ditta con studio tecnico e che fanno anche opere edili, loro hanno interessi a spingere verso loro!
Io vorrei spingere invece a fare ciò che è meglio x me in prima istanza, e poi anche x il mio portafoglio, visto che mi hanno preventivato una spesa variabile dai 50.000 euro in su!
grazie
Fabio
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2005, alle ore 17:17
    Affidati ad un buon professionista che curi i tuoi interessi e, solamente dopo aver tutto in regola, chiedi i preventivi a diverse imprese.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.343 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI